La televisione svizzera per l’Italia

Fedina penale anche per lavoratori distaccati

Per il Gran Consiglio ticinese, oltre a dimoranti e frontalieri, chiunque voglia lavorare in Svizzera dovrebbe presentare il casellario giudiziale

Altri sviluppi

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato mercoledì due risoluzioni per chiedere all’Assemblea federale di modificare gli accordi sulla libera circolazione con l’Unione europea, affinché chi viene a lavorare in Svizzera debba presentare il casellario giudiziale.

La misura, se avallata da Berna, riguarderà quindi chi chiede un permesso di dimora (permesso B), i frontalieri (permesso G) ma anche -questa la novità, rispetto alla proposta originaria della Lega- i lavoratori distaccati, impiegati temporaneamente nel Paese.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR