La televisione svizzera per l’Italia

Etalia, quando crearsi un giornale su misura può essere un affare

Start-up italo-svizzera sviluppa una piattaforma di informazione che ricompensa le fonti giornalistiche ma pure chi sceglie bene le notizie

Altri sviluppi

Etalia.net è un aggregatore di notizie: come Newscron, Google News e altri servizi, permette di informarsi in base ai propri interessi, attingendo a fonti giornalistiche diverse. Nuovo è il modello di business: a chi produce l’informazione (editori, giornalisti) spettano i tre quarti dei ricavi, ma al contempo è rimunerato il singolo utente che riesce -con il suo giornale personalizzato, con la propria rassegna stampa- ad aggregare lettori.

La startup, che ha sede a Lugano e Milano, ha trovato l’adesione di decine di testate italofone e anglosassoni che condividono su Etalia.net i loro articoli. Ma la piattaforma è aperta anche a giornalisti free-lance e professionisti che tengono un blog personale.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR