La televisione svizzera per l’Italia

Edilizia, meno giornate a padroncini e distaccati

Inversione di tendenza nel 2014 sul mercato del lavoro, in particolare nel settore delle costruzioni

Altri sviluppi

Dopo anni di forte crescita in Ticino si è assistito a una riduzione del numero dei posti di lavoro a tempo pieno ricoperti da padroncini e distaccati provenienti da oltre frontiera. Se le notifiche per gli impieghi sotto i tre mesi, in particolare nel settore dell’edilizia, sono aumentate del 4,2% a calare nel 2014 sono state infatti le giornate lavorative di questa categoria di salariati.

Lo stesso vale per gli impieghi a tempo pieno sottratti all’economia locale. Sul fronte della vigilanza del lavoro c’è da osservare che le infrazioni contestate per permessi irregolari sono cresciute del 20% mentre il valore delle multe è raddoppiato nell’ultimo anno. Va comunque rilevato che però l’ultima parola riguardo al corretto funzionamento del mercato della manodopera spetta sempre al committente ticinese e alla sua sensibilità nell’affidare lavori alle maestranze locali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR