La televisione svizzera per l’Italia

Consolato d’Italia a Lugano, sfumata la vendita

Qualche mese fa si dava per certo che l’edificio che ospita il consolato italiano di Lugano avrebbe traslocato quest’estate. La vendita dello stabile, considerato edificio storico, è però sfumata. 

Contenuto esterno

Mancavano solo quelli che in maggio erano stati definiti “piccoli dettagli”. Ma la vendita dello stabile dove ha sede il consolato d’Italia a Lugano non è andata in porto. 

Secondo quanto riferito dal quotidiano ticinese “La Regione” l’affare è sfumato a causa dei vincoli imposti dal cantone sugli interventi di ristrutturazione dell’edificio in Via Pelli, giudicati troppo restrittivi dall’acquirente (pare si tratti di una società di Manno).

Le restrizioni limitano la possibilità di modifiche all’interno dello stabile, bene culturale protetto, ma anche delle zone adiacenti, parcheggio e giardino inclusi.

Costruito nel 1935 in stile fascista, il palazzo era una delle ambasciate del regime italiano. Da un paio d’anni, Roma lo aveva messo in vendita. Sarà ora lo Stato italiano a dover decidere come continuare. È certo che l’acquisto di nuovi spazi nel quartiere Maghetti è stato sospeso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR