La televisione svizzera per l’Italia

Contro i ladri l’allerta è su WhatsApp

Niente ronde o vigilanti, a Monte Olimpino gli abitanti combattono i furti in casa via chat

Altri sviluppi

Una lunghissima serie di furti messi a segno negli ultimi mesi. Case e appartamenti svaligiati, anche alla luce del sole. Alcuni abitanti di Monte Olimpino, a Como, hanno detto basta e si sono organizzati per rendere la vita difficile ai topi di appartamento. Come? Sfruttando le nuove tecnologie: WhatsApp in questo caso, dove è nata una chat dal nome “Attenti al ladro”, per segnalare anomalie e movimenti sospetti.

Il promotore, Vincezo Tarantino, spiega: “Facciamo come le marmotte che lanciano un segnale quando qualcosa non va. Non vogliamo però sostituirci alla polizia: gli agenti fanno il loro lavoro con i mezzi che hanno a disposizione ma noi cerchiamo di darci una mano a vicenda, di essere utili alla comunità”.

ludoC

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR