La televisione svizzera per l’Italia

Como, 500 migranti nel parco

I profughi sono per la maggior parte eritrei ed etiopi ©Ti-Press

Aumento costante del numero di profughi alla stazione. Gli attivisti manifestano, la Lega Nord chiede lo sgombero

Il numero degli arrivi giornalieri dei profughi a Como è costante. Si parla, ma manca l’ufficialità delle autorità, di una cinquantina di persone che quotidianamente raggiungono il capoluogo lariano. Le persone accampate alla stazione San Giovanni domenica dovrebbero essere almeno 500. Di queste quasi un centinaio dovrebbero essere minorenni.

Attivisti domenica hanno organizzato una manifestazione pacifica, con musica a canti, a sostegno dei migranti e delle organizzazioni che operano a loro favore. La Lega Nord, per contro, sta promuovendo una petizione per chiedere lo sgombero dell’accampamento del parco davanti alla stazione. Secondo i media italiani le firme raccolte sarebbero circa 300.

Il confine dell’asilo. Viaggio tra i migranti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR