La televisione svizzera per l’Italia

Come si scopre la merce contraffatta in dogana?

Quasi 3000 casi all’anno nel solo Ticino

Altri sviluppi

La giornalista della trasmissione «Il Quotidiano», il programma della TV Svizzera che si occupa di cronaca locale, si è chiesta quante sono le merci singole che i privati cittadini acquistano – magari via internet – senza rendersi conto che sono dei falsi.

Ha girato la domanda all’ispettore doganale Giovanni Lazzaroni, il quale le ha poi spiegato, dopo aver riferito le cifre richieste come vengono individuati i pacchetti sospetti o come mai vengono bloccati certi invii.

Ma soprattutto a cosa va incontro l’ignaro (forse) cittadino che ha ordinato”il falso” in rete?

In Svizzera esiste l’associazione STOP ALLA PIRATERIA, un’associazione politicamente neutra, il cui scopo è quello di promuove soprattutto l’informazione e la sensibilizzazione in un mondo in cui le contraffazioni ormai non si contano. Vista il sito Stop alla pirateriaCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR