La televisione svizzera per l’Italia

Fuga di gas, traffico bloccato in Ticino


La rottura di un condotto del gas, durante alcuni lavori di scavo tra Taverne e Sigirino, ha causato poco dopo le 14 di lunedì la chiusura precauzionale dell’autostrada A2, della strada cantonale e delle strade comunali della zona. Per oltre due ore, tutte le vie di comunicazione tra Sotto e Sopraceneri risultavano così interrotte.

Contenuto esterno

L’allarme per la fuga di gas è scattato nei pressi della nuova rotonda sulla strada cantonale. Sul posto sono arrivati immediatamemte pompieri, Croce verde e Polizia. 

Massicci i disagi alla circolazione: allo scopo di ridurre i veicoli sulla A2, sono state chiuse al traffico anche l’entrata autostradale di Rivera in direzione sud e la galleria Vedeggio-Cassarate.

Il tubo danneggiato -una conduttura di Metanord- trasportava gas in media pressione. La chiusura delle valvole a monte ha permesso, poco dopo le 16, la riapertura dell’autostrada e l’intervento di sostituzione di un tratto di tubatura.

La polizia ha comunicato che nel corso dell’incidente nessuno è rimasto ferito e la popolazione non ha corso alcun pericolo.

Contenuto esterno


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR