La televisione svizzera per l’Italia

Campione, Casinò del comune

Municipale a tutti gli effetti ©Foto Ti-press

Escono di scena province e camere di commercio di Como e Lecco, a 30 anni dal blitz di San Martino

Quella di oggi per Campione d’Italia è una data importante. Il consiglio comunale ha approvato la nascita della ”Casinò di Campione” che subentra alla ”Casinò Municipale di Campione d’Italia”.

Non si tratta però solo di un cambiamento di nome. Escono di scena infatti le province e le camere di Commercio di Como e di Lecco. Il Comune, a 30 anni dalla notte di San Martino, torna perciò ad essere il proprietario unico della casa da gioco. Nel 1983 la Direzione distrettuale antimafia di Milano riuscì a sventare in tentativi della mafia siciliana di mettere le mani sui Casinò di Campione e San Remo, grazie alla complicità degli amministratori locali, tutti arrestati nel corso di un blitz di polizia e guardia di finanza.

CSI/sm

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR