La televisione svizzera per l’Italia

Buone prospettive per il Casinò di Campione

Il Casinno villuminato isto dal lago di notte.
Mediamente ogni giorno il Casinò di Campione attira circa 600 giocatori. © Ti-press

A Campione d'Italia, dopo poco più di 9 mesi dalla riapertura del Casinò municipale, si inizia a respirare aria di ottimismo: le entrate superano le aspettative e all'orizzonte si delineano nuovi progetti e collaborazioni, capaci di attirare un pubblico misto e non solo di giocatori.

Ma facciamo un passo indietro. Dopo una sentenza iniziale di fallimento – siamo nel 2017 – poi annullata, la società riaperta nel gennaio 2022 sottostà a un concordato giudiziale e ha 5 anni per ripagare i suoi creditori.

Dati alla mano: la cifra d’affari prevista per il primo anno (40 milioni di euro) è stata superata (ad oggi) del 12%, grazie alla presenza giornaliera di 600 giocatori.

Per quanto riguarda i dipendenti, attualmente ce ne sono 174, ma nel piano di rientro è incluso un aumento del personale, che potrebbe essere legato anche all’esternalizzazione di vari servizi, per attirare più pubblico.

Contenuto esterno

Chiusura scongiurata?

Sembrerebbe di sì, anche perché i creditori hanno dato il loro voto di fiducia alla nuova amministrazione. Prossimo appuntamento importante quello del 21 novembre al Tribunale Fallimentare di Como; l’auspicio è quello di ottenere l’omologazione del concordato per potersi allontanare sempre più tal temuto fallimento e ripagare in cinque anni i debiti che ammontano a 90 milioni.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR