La televisione svizzera per l’Italia

Allarme canicola da giovedì a sud delle Alpi

Dell'ondata di calore prevista, preoccupa soprattutto la durata: oltre una settimana; i consigli: bere molta acqua, mangiare leggero, arieggiare casa di notte

Altri sviluppi

Temperature oltre i 30 gradi e forte umidità: da giovedì, a sud delle Alpi, sarà allarme canicola. A preoccupare è soprattutto la durata dell’ondata di calore prevista: oltre una settimana.

Le temperature indicate da MeteoSvizzera, inoltre, si riferiscono alle misurazioni secondo le norme internazionali: a 2 metri di altezza da terra, sull’erba, all’ombra. Ciò significa che in centro città, con l’asfalto, potrebbero essere ben superiori.

L’allarme diramato per giovedì è di grado 4, su una scala che ne conta 5. Sarà importante adottare qualche accorgimento: bere molta acqua, consumare pasti leggeri e arieggiare le abitazioni durante le ore notturne.

Le persone più sensibili -come i bambini, gli anziani, e coloro che assumono medicamenti- sono invitate a rinfrescarsi spesso con docce fredde e, se possibile, non uscire nelle ore più calde della giornata.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR