La televisione svizzera per l’Italia

Aiuta 6 migranti a entrare in Svizzera, profugo arrestato

Il fermo è avvenuto al confine tipress

Il 32enne, arrestato dai carabinieri con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, risiedeva in un centro di accoglienza da mesi

Ha cercato di aiutare un gruppo di migranti etiopi a varcare il confine con la Svizzera, accompagnandoli dalla stazione di Como fino al valico di Porto Ceresio (Varese), dove ha acquistato i biglietti per un bus diretto in Canton Ticino. L’uomo, un nigeriano di 32 anni residente da otto mesi in un centro di accoglienza profughi a Gallarate (Varese), è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

Gli etiopi, cinque uomini e una donna, facevano parte del gruppo di migranti che da giorni staziona nell’area dello scalo ferroviario di Como, nel tentativo di entrare in Svizzera per raggiungere il Nord Europa. I carabinieri di Varese li hanno bloccati mentre stavano per salire sul bus a Porto Ceresio, arrestando il nigeriano che, forse in cambio di denaro, li aveva accompagnati sfruttando la sua maggiore conoscenza del territorio.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR