La televisione svizzera per l’Italia

Deputato ticinese indagato in Italia: “Non ho nulla da nascondere”

Tra le persone indagate dalla procura di Brescia nell’ambito dell’inchiesta ‘Pecunia olet’ figurano anche il deputato UDC al Gran Consiglio ticinese Tiziano Galeazzi e un fiduciario del Locarnese.

Altri sviluppi

Al centro della vicenda, che ha portato al sequestro di 10 milioni di euro, vi è una 41enne imprenditrice bergamasca residente a Lugano che avrebbe svuotato società edili e trasferito il denaro verso conti in Svizzera, a San Marino e Singapore intestati a società panamensi o delle Isole Vergini.

Galeazzi, interpellato dalla RSI, ammette di aver gestito il conto dell’imprenditrice in veste di dipendente di una banca all’inizio degli anni Duemila, e riferisce che in seguito a una rogatoria le autorità elvetiche hanno appurato che non vi sono state irregolarità.

“Sono tranquillo, in Svizzera non mi si rimprovera nulla”, sottolinea. “Era una cliente di vecchia data che ho seguito anni fa solo come consulente patrimoniale e secondo le regole”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR