La televisione svizzera per l’Italia

“Non ce la facciamo più”

(RSI)

Il sindaco di Induno Olona ha scritto una dura lettera di protesta al premier Renzi. "I miei cittadini sono stati travolti da quest'opera e non credo di riuscire a frenare la ribellione".

Il sindaco di Induno Olona Marco Cavallin ha inviato una lettera al premier del governo italiano Matteo Renzi e al suo ministro dei trasporti Maurizio Lupi nella quale protesta contro i ritardi nella costruzione della linea ferroviaria Stabio-Arcisate, per la quale continua a non esservi un termine preciso per la fine dei lavori.

“È quattro, cinque anni ormai che pazientiamo – dichiara ai microfoni della Radiotelevisione Svizzera – e siamo giunti al punto di non ritorno. Da questo momento se non ci sarà una risposta immediata non potrò che passare dalla parte della protesta e non fare più parte di un discorso tecnico che fino a questo momento molto diligentemente abbiamo seguito”.

Ascolta l’intervista radio al sindaco Marco Cavallin:

Arriverà la risposta del premier Renzi?

Induno Olona è uno dei comuni più colpiti dall’opera e nella lettera, pubblicata integralmente sul sito varesenews.it, il primo cittadino afferma che a questo punto è pronto addirittura a condividere e a legittimare la ribellione.

Nella lettera indirizzata a Roma, Cavallin dice che i suoi cittadini, e ora anche lui, sono presi da un sentimento di una «profonda sfiducia nei confronti di uno Stato incapace di gestire e condurre a termine un’opera pubblica».

Lettera che, nel finale, esprime chiaramente il senso di disperazione e di sfinimento di queste persone nei confronti di un’opera che sta assumendo i contorni di un’opera infinita. Si chiude così la lettera del sindaco: «Vi chiedo un aiuto, in nome di chi ancora crede nel rispetto delle Regole, della Buona Politica e nella Democrazia»

La manifestazione voluta dal sindaco

Il sindaco ha convocato la cittadinanza a manifestare pubblicamente contro i disagi subiti e le promesse disattese. ILa manifestazione è fissata per domenica 19 ottobre 2014.

Altri sviluppi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR