La televisione svizzera per l’Italia

“A Lavena Ponte Tresa l’acqua è pulita”

Parola di sindaco. Nonostante le critiche mosse da Legambiente Lombardia, la situazione delle acque del lago non è critica

Altri sviluppi

I laghi lombardi in generale sono inquinati: è quanto è emerso da un’analisi effettuata da Legambiente, che ha rilevato dati allarmanti anche nel Verbano e nel Ceresio. Le principali malattie lacustri sono le tubature abusive, gli scarichi non depurati o depuratori spesso inefficienti.

In particolare lo stato del Ceresio non è esaltante: cinque campioni su sei risultano molto inquinati. In particolare si denuncia l’inadeguatezza del sistema depurativo e lo sdoppiamento parziale delle reti fognarie.

Uno dei punti critici, per Legambiente Lombardia, sarebbe uno scarico a Lavena Ponte Tresa. E noi siamo andati sul luogo per verificare se sia davvero cosi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR