La televisione svizzera per l’Italia

Quello che c’è da sapere sull’accordo fiscale tra Italia e Svizzera

tvsvizzera

Le cose fondamentali da leggere per capire la portata e le implicazioni dell'accordo fiscale italo-svizzero

Italia e Svizzera hanno trovato un accordo in materia di fiscalità che è stato firmato il 23 febbraio 2015. Se da un lato l’Italia trova in questa intesa un modo efficace per poter scovare capitali non dichiarati al fisco, dall’altro la Svizzera verrà tolta dalla black list e avrà vita più facile nel concludere affari con stati europei.

L’accordo fiscale tra Italia e Svizzera è fortemente intrecciato ad altri temi di cui si è parlato negli ultimi mesi, come la Voluntary Disclosure, l’autoriciclaggio, frontalieri, lista Falciani, per citare i più importanti. Poiché non è facile comprlendere le diverse relazioni che esistono tra essi, abbiamo creato una lista di articoli che spiegano bene tutto quello che c’è di importante da sapere.

1)L’accordo fiscale spiegato a tutti

Dopo tre anni di negoziati è stata dunque trovata un’intesa sul dossier fiscale tra Svizzera e Italia. Cerchiamo di capire di cosa si tratta nel modo più semplice possibile.

2)Siglato l’accordo fiscale tra Italia e Svizzera

Firmata la nuova Convenzione fiscale e una “roadmap” per la prosecuzione del dialogo sulle questioni finanziarie e fiscali ancora in ballo tra Italia e Svizzera.

3)Accordo Roma-Berna, ultima spiaggia per (alcuni) contribuenti italiani

Per chi ha risparmi non dichiarati nella Confederazione l’intesa costituisce la sola possibilità per mettersi ancora in regola. Guida ai contenuti e alle conseguenze pratiche del patto.

4) Guida pratica alla Voluntary disclosure

I passi della procedura, l’opzione del rimpatrio giuridico, le sanzioni da pagare

5)Accordo fiscale, via libera all’Agenzia delle Entrate

Le conseguenze dell’accordo fiscale tra Italia e Svizzera per i contribuenti con conti non dichiarati nelle banche elvetiche.

6)Accordo italo-svizzero, novità per frontalieri e contribuenti

I dettagli dell’accordo italo-svizzero siglato a Milano dopo anni di complicate trattative.

7)Pier Carlo Padoan e l’accordo fiscale

In Italia si parla di giornata epocale per la sconfitta del segreto bancario.

8)Fisco, è utilizzabile la lista Falciani

La Cassazione ritiene validi i dati informatici bancari sui presunti evasori sottratti illegalmente dall’ex dipendente dell’HSBC di Ginevra.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR