La televisione svizzera per l’Italia

Quel cuscinetto rosa delle magnifiche 7 che protegge Matteo 24 ore su 24

tvsvizzera

Hypercorsivo di Massimo Donelli

Ora che non si sente più l’odore d’incensoCollegamento esterno diffuso a piene mani due settimane fa per celebrare il primo anniversarioCollegamento esterno (22 febbraio) del governo…

Ora che ci siamo lasciati alle spalle l’8 marzoCollegamento esterno ma nell’aria c’è ancora ancora profumo di mimosaCollegamento esterno

Ora che le abbiamo viste, riviste e straviste in tv e in tutte le salse…

Beh, ora possiamo dirlo: che cosa sarebbe Matteo RenziCollegamento esterno senza le leopoldineCollegamento esterno? Meglio: quanto pesano le leopoldine nel successo mediatico del premier?

Tanto, tantissimo, anzi di più…

Prendete Maria Elena BoschiCollegamento esterno, per esempio.

Ogni volta che a MontecitorioCollegamento esterno tira burrasca, Matteo manda avanti lei. Capelli lunghi e mossi, occhioni azzurri, primo piano che regge in qualunque condizione di luce, abiti fascianti, Maria Elena si presenta serena davanti ai microfoni, parla senza inciampi, comincia sempre con aria grave aggrottando un po’ la fronte e, a metà del ragionamento, distende il viso sfoderando un sorriso tra l’ironico e il complice, che la colloca a metà tra la GiocondaCollegamento esterno e Moana PozziCollegamento esterno, cui un po’ assomiglia nella morbidezza da rassicurante Italia anni ’50.

Tutt’altro film Debora SerracchianiCollegamento esterno.

Capello corto, sguardo severo, occhi fissi alla telecamera, look da impiegata di provincia, parla con piglio, anzi declama, trasmettendo forza e convinzione come il Soldato JaneCollegamento esterno. A lei il compito di presidiare la politique politicienneCollegamento esterno, ossia le beghe interne al partito e quelle con le altre formazioni politiche. Se Forza ItaliaCollegamento esterno critica, il Movimento 5 StelleCollegamento esterno aggredisce, la LegaCollegamento esterno sfregia, ai telegiornali arriva Debora e mette tutti in fila con lingua tagliente, chiaro?

Muta, invece, nella sua immagine angelicata d’impronta rinascimentale, Marianna MadiaCollegamento esterno.

Calma, algida, viso senza trucco, abiti minimal chic, Marianna è troppo fragile, anche di voce, per esporla all’assalto dei microfoni. Perfetta, invece, nella sua diafana, pacata bellezza, ai banchi del Governo: un manifesto del giovanilismo renziano incorniciato ed esaltato dal legno scuro di Montecitorio in contrapposizione al vecchiume dei politicanti aggrappati da anni alla poltrona. Parla l’indispensabile, Marianna, con voce fragile, dando l’idea di una che sgobba lontana dai riflettori: inattaccabile, no?

Più esposta, invece, Simona BonafèCollegamento esterno, che nella pink force renziana recita il ruolo del marineCollegamento esterno.

Capelli neri, folti e corti alla francese (come si sarebbe detto una volta), pochi sorrisi, sguardo sicuro, Simona è la renziana da talk show. Quando si tratta di salire sul ring della diretta, reggere l’attacco delle opposizioni e scatenare la controffensiva, tocca a lei, da sempre fedelissima di Matteo. Non è una diva, Simona. Non ammicca, non si scompone, ribatte sempre con freddezza. Micidiale. E’ in assoluto il volto del prime timeCollegamento esterno.

Nel day time, invece, scende in capo Giuseppina PiciernoCollegamento esterno detta Pina.

Al mattino e al pomeriggio (AuditelCollegamento esterno dixit) davanti alle tv ci sono soprattutto donne anziane meridionali. Pina, accento del sud, guance dispettose con le fossette, è la guaglionaCollegamento esterno che sorride sempre, senza un confine tra il sarcasmo e la gioia per essere in video. Non sembra un’aquila (e probabilmente non lo è), ma funziona. Perché nega l’evidenza, difende l’indifendibile e manda regolarmente in bestia gli avversari interrompedoli mentre parlano. E non curandosi minimamente delle loro rimostranze. Zitta mai, la Pina. Nemmeno quando dovrebbe. Tanto che gaffes e strafalcioni sono la sua griffeCollegamento esterno. Difficile, perciò, immaginare che possa essere la migliore amica della Madia o della Boschi, per dire… Ma, appunto, perfetta per un pubblico di bocca buona.

Ci sarebbe poi anche Alessandra MorettiCollegamento esterno, la bella veneta con gli occhi da gatta, una che non ti dà mai ragione, nemmeno se le punti la pistola alla tempia.

Alessandra corre per diventare governatore del Veneto e, quindi, è momentaneamente scomparsa dal circo televisivo. Combattiva, seduttiva, assertiva, è la regina delle convertite (era una fedelissima di Pier Luigi BersaniCollegamento esterno) e, quindi, sempre un filino sopra le righe nel proclamare le sorti magnifiche e progressive del renzismo. Piace e si piace, tantissimo, Alessandra. Rampante, ammaliante, straripante, è la strizzatina d’occhio al nordest di Matteo.

Che ha spedito in Europa la più secchiona della compagnia, Federica MogheriniCollegamento esterno.

Composta, lieve strabismo che, vivaddio, la rende imperfetta, Federica ha fatto tutta-la trafila-tutta per arrivare a essere Lady PescCollegamento esterno. Gradino dopo gradino, sempre occupandosi di esteri, non ha sbagliato una mossa: curriculum vitae impeccabile, insomma, per far fare bella figura a Matteo con quelli di Bruxelles. E pazienza se lassù, fra i marpioni, ha vita dura… Mica si spaventa, Federica. E, statene certi, alla fine del mandato si troveranno zero macchie nel suo percorso. Così tornerà a casa più forte di prima.

Stop.

Maria Elena, Debora, Marianna, Simona, Pina, Alessandra, Federica: le magnifiche 7 sono la plastica rappresentazione dell’estetica renziana.

Un mix volitivo di attivismo, presenzialismo e paraculismo che tutto permea e tutto avvolge, facendo apparire vecchia, fuori luogo, innervata da invidia qualunque forma di critica e contestazione.

Giocando sulle pari opportunitàCollegamento esterno, infatti, Renzi ha creato un cuscinetto rosa che lo protegge 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E gli permette di stare lontano da ogni forma di negatività (la faccenda dell’elicotteroCollegamento esterno, per esempio) apparendo solo quando c’è da farsi belli.

Se bisogna giustificare, fare a pugni, sporcarsi le mani, Matteo si inabissa: non compare, non parla, non twitta. Tra le fiamme della polemica spunta una delle sette ragazze. E spegne l’incendio.

Per il capo, così, il giorno dopo è di nuovo #lavoltabuonaCollegamento esterno, è sempre tempo di vendere i sogni e mai quello di pagar dazio.

Capito quanto sono importanti le leopoldine?

Segui @massimodonelliCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR