La televisione svizzera per l’Italia

Donald Tusk riconfermato presidente del Consiglio europeo

Il polacco Donald Tusk è stato rieletto giovedì presidente del Consiglio europeo, malgrado l’opposizione del suo paese natale. Ho ottenuto il sostegno degli altri 27 capi di Stato e di governo dell’Unione.

Contenuto esterno

Il polacco è apparso commosso nel breve ringraziamento dopo la riconferma del mandato di Presidente del Consiglio europeo, che durerà fino al 30 novembre 2019.

 Tusk si è rivolto ai 28 leader affermando, tra l’altro, che “può sembrare un paradosso oggi, ma la vostra decisione è un’espressione della nostra unità”.

Unità ma non unanimità. La Polonia stessa si è infatti opposta. Varsavia aveva proposto come alternativa un eurodeputato conservatore, ma tutti gli altri governi hanno scelto la riconferma.

Il leader del partito “del diritto e della giustizia”, Jaroslav Kacinski, attualmente al potere in Polonia, ha nei confronti di Tusk una lunga faida personale. Il governo polacco accusa Tusk di avere preso, nel suo ruolo europeo, delle posizioni contrarie agli interessi della sua stessa patria.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR