Prospettive svizzere in 10 lingue

Quando “The Greatest” faceva a pugni nella piccola Svizzera

Nel 1971 Muhammad Ali sconfisse a Zurigo il tedesco "sfavorito" Jürgen Blin. Il fotografo Eric Bachmann accompagnò la grande star mondiale per giorni durante i preparativi per il combattimento. I suoi scatti sono documenti sportivi che fanno percepire allo spettatore la dimensione di Ali come atleta e come persona.

Il combattimento di Ali all’Hallenstadion a Zurigo, il 26 dicembre 1971, contro lo sconosciuto Jürgen Blin non può certo tenere il confronto con il “Thrilla in Manila” e ancor meno il “Rumble in the Jungle”. Con questi leggendari incontri, in cui trionfò rispettivamente contro Joe Frazier e George Foreman, Muhammad Ali – nato Cassius Clay – entrò definitivamente nella storia del pugilato e dello sport in generale.

In contrasto con le messe in scena glamour di quei grandi eventi, le foto in bianco e nero di Eric Bachmann mostrano Ali mentre corre per una foresta in inverno sull’Uetliberg, compra un paio di robuste scarpe da escursionismo “Made in Switzerland” in un negozio alla Langstrasse a Zurigo o suda in un allenamento pubblico. La magia sobria delle immagini di Bachmann si trova nel libro “Muhammad Ali, Zurigo, 26.12.1971”, pubblicato dalle Edizioni Patrick Frey.

(Fotografie: Eric Bachmann; Testo: Renat Kuenzi/swissinfo.ch)

Edition Patrick FreyCollegamento esterno

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR