Prospettive svizzere in 10 lingue

Quale futuro per l’Italia del dopo Berlusconi?

Silvio Berlusconi fa un passo indietro e annuncia le sue dimissioni dopo il via libera del parlamento alle misure anti crisi. È la fine di un'era? Quale volto avrà l'Italia del dopo Berlusconi? E in che modo il paese potrà risollevarsi dalla crisi nella quale è sprofondato? Dite la vostra!

“Chi ha votato contro, ha tradito l’Italia. Sui deputati vergognoso mercato.”

Silvio Berlusconi, presidente del Consiglio

 

”È insorta, in Europa e non solo, una grave crisi di fiducia nei confronti del nostro paese. Sono ore difficili e delicate.”

Giorgio Napolitano, presidente della Repubblica

 

“‘I tempi stringono drammaticamente.Noi siamo pronti ad ogni soluzione che consenta un’accelerazione seria dei tempi”

Pier Luigi Bersani, segretario del Partito Democratico

Il Vecchio Continente ”deve agire in modo deciso” per risolvere la crisi dei debiti sovrani ”perche’ il mondo non aspetta l’Europa”.

Angela Merkel, cancelliera tedesca

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Le fatiche d’Ercole che attendono Monti

Questo contenuto è stato pubblicato al «Monti deve superare vent’anni di immobilismo»: il titolo del commento del Tages Anzeiger riassume bene l’opinione che predomina sulla stampa svizzera all’indomani della decisione di Giorgio Napolitano di conferire all’ex commissario europeo l’incarico di formare un nuovo governo. Per l’editorialista della Berner Zeitung, la scelta di Monti era l’unica via praticabile: «Capisce qualcosa di numeri.…

Di più Le fatiche d’Ercole che attendono Monti
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La fine di Berlusconi e il decennio buio dell’UE

Questo contenuto è stato pubblicato al Nemmeno l’annuncio delle future dimissioni di Silvio Berlusconi è bastato a tranquillizzare i mercati e l’Unione Europea. La crisi economica in Italia si fa sempre più profonda e potrebbe avere un effetto domino su altri paesi della zona euro e perfino sugli Stati Uniti, come evocato giovedì dall’agenzia Moody’s. Con un debito pubblico pari al…

Di più La fine di Berlusconi e il decennio buio dell’UE
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Berlusconi se ne va, resta l’incertezza

Questo contenuto è stato pubblicato al «Finalmente», «Il Bunga-Bunga è finito!», «L’ultima volontà di Berlusconi», «Se ne andrà, forse»: così titola mercoledì la stampa svizzera dopo l’annuncio a sorpresa del premier italiano. Persa la maggioranza in Parlamento, martedì sera Silvio Berlusconi ha assicurato al paese che si dimetterà, ma soltanto una volta approvata la legge di stabilità voluta dall’Unione Europea. «Silvio…

Di più Berlusconi se ne va, resta l’incertezza
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«Berlusconi? Nein danke»

Questo contenuto è stato pubblicato al «Scacco a Berlusconi», «Berlusconi sommerso dai sì», «La fine s’avvicina»… Per i giornali svizzeri, inserendo un sì nell’urne ai quattro quesiti e soprattutto recandosi in modo assai massiccio negli uffici di voto, gli italiani hanno di fatto inferto un altro duro colpo al governo di Silvio Berlusconi. «I cittadini italiani ne hanno abbastanza di Silvio…

Di più «Berlusconi? Nein danke»
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«L’Italia è sempre stato un paese fortemente diviso»

Questo contenuto è stato pubblicato al Festa nazionale sì, Festa nazionale no? Il governo italiano ha dibattuto a lungo sull’opportunità di chiudere scuole e uffici. Malgrado l’opposizione della Lega Nord, che in sostanza trovava non ci fosse nulla da festeggiare, l’esecutivo ha finalmente deciso a fine gennaio di decretare il 17 marzo Festa nazionale a tutti gli effetti. swissinfo.ch: L’Italia si…

Di più «L’Italia è sempre stato un paese fortemente diviso»
Altri sviluppi

Altri sviluppi

«L’Italia non è un paese per donne»

Questo contenuto è stato pubblicato al È un grido di collera, di orgoglio e di amore quello lanciato dalle migliaia di donne che il 13 febbraio, da Palermo a Torino, scenderanno in piazza per dire “basta” ai continui intrecci tra sesso e politica, ai bunga-bunga, al degrado della figura femminile e allo sfruttamento della sua immagine. È un grido che viene…

Di più «L’Italia non è un paese per donne»

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR