Prospettive svizzere in 10 lingue

Qual è la vostra opinione sulle centrali fotovoltaiche in alta quota sulle Alpi?

Moderato da: Simon Bradley

Costruire parchi fotovoltaici in alta montagna è, secondo molti esperti ed esperte, un metodo efficace per produrre elettricità durante l’inverno, il momento in cui ce n’è più bisogno, accelerando al contempo la transizione energetica.  

Diverse iniziative sono in corso nelle Alpi svizzere e il Parlamento ha voluto semplificare le procedure per la costruizione di futuri impianti solari in alta montagna. 

Tuttavia, l’idea è controversa e i gruppi ambientalisti sono contrari a tali progetti. Secondo loro, ci sono già abbastanza infrastrutture esistenti su cui installare dei pannelli solari, senza bisogno di occupare aree libere in montagna.

Cosa ne pensate? Quali soluzioni ritenete siano percorribili per produre energia rinnovabile e garantire l’approvvigionamento energetico in furturo? 

Dall’articolo Le centrali fotovoltaiche montane generano tensioni in Svizzera


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
MARCO 46
MARCO 46

Si possono anche costruire pannelli sulle Alpi, ma per favore in modo discreto e solo in zone discoste per non violentarne l'aspetto! Si sono già visti progetti "manicomiali" esteticamente solo distruttivi: non possiamo permetterci di rovinare l'unica area rimasta quasi vergine del nostro prezioso territorio alpino che è di rinomanza mondiale. Piuttosto, allora preferisco ancora due o tre centrali atomiche di nuova generazione (!) ammesso che si potrà superare lo scoglio di una nuova votazione popolare in merito. Sarebbe di certo il minore dei mali.

Langhe-Monfer
Langhe-Monfer

Secondo le mia esperienza maturata durante la vita lavorativa come architetto paesaggista non ci sono dubbi. Un ambiente unico come quello svizzero non deve permettere di lasciare squalificare il suo prezioso suolo montano che la caratterizza in tutto il mondo con dei pannelli fotovoltaici.
La soluzione potrebbe venire dall’inserimento di questi impianti fotovoltaici sulle coperture delle strutture produttive-agricole-residenziali, privilegiando le esposizioni est-sud-ovest. Si potrebbe facilmente verificare la potenzialità della produzione elettrica di tali impianti, che, in considerazione della natura delle coperture in pietra d/o legno delle costruzioni tradizionali possono essere facilmente integrate nel paesaggio svizzero.

Toto Toto
Toto Toto

i gruppi ambientalisti sono contrari a tutto.
hanno fatto chiudere le centrali nucleari senza una logica sostituzione.
questi signori accendono le candele a casa loro ?

gaz
gaz
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Ogni casa ha un tetto, se si imponessero i principi di progettazione solare passiva nella legge urbanistica e si convincessero le istituzioni architettoniche di livello mondiale a ripensare la costruzione di appartamenti, un giorno, in un futuro lontano, l'ambiente costruito potrebbe essere davvero al servizio dell'umanità in Svizzera, invece di essere la macina al collo del bagnante che annaspa, quando finalmente ci si metterà in testa di farlo, sarà almeno un inizio....

Every house has a roof, if you were to mandate passive solar design principles into planning law, and get your world class architectural institutions to rethink apartment construction, then one day In the distant future the built environment might actually serve humanity in Switzerland rather than being the millstone around the neck of the floundering bather, when you finally get your head around that, it will at least be a start....

Peter b
Peter b
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Penso e so (come ingegnere professionista) che è triste che la Svizzera sia stata convinta da attivisti che non hanno alcuna conoscenza tecnica a unirsi al grido di più energia cosiddetta rinnovabile. Raccomando quanto segue
1/ i parchi solari non sono necessari
2/ forniscono energia solo durante il giorno
3/ la potenza erogata è molto variabile, con un'erogazione per circa due ore al giorno, nulla prima del sorgere del sole e nulla dopo il tramonto.
4/ la potenza erogata varia durante l'anno, con l'inverno che è circa la metà dell'estate
5/ la potenza erogata può variare di minuto in minuto in presenza di nuvole e può ridursi quasi a zero in caso di pioggia e temporali. La produzione di energia può essere vicina allo zero fino a 2 settimane.
6/ I parchi solari sono brutti e possono rovinare i grandi panorami svizzeri.
7/ i parchi solari possono essere pericolosi per l'avifauna
8/ le fattorie solari occupano molto spazio rispetto, ad esempio, a una centrale nucleare con la stessa produzione annuale di elettricità.
9/ Noto che la Svezia ha interrotto i sussidi per le energie rinnovabili, ha prolungato la vita delle sue centrali nucleari esistenti e intende installare nuovi piccoli reattori.

I think and know (as a professional engineer) that it is sad Switzerland is being persuaded by activists who have no technical knowledge, to join the cry for more so-called renewable energy. I recommend the following:-
1/solar parks are not necessary
2/ they only supply power during the day
3/ the power output is very variable with a for about two hours of the day and nothing before sun rise and nothing after sun set.
4/ power out varies through the year with winter being about half of summer
5/ power output can vary by minute to minute when clouds and can reduce almost to zero through rain periods and storms. The power output can be close to zero for upto 2 weeks.
6/ Solar farms are ugly and can spoil great Swiss vistas
7/ solar farms can be dangerous for birdlife
8/ solar farms take up a lot of space compared to say a nuclear power plant of the same annual electricity production.
9/ I note Sweden has stopped subsidies for renewables, extended the life of its existing nuclear power plants and intends to install new small reactors.

ian
ian
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Sembra che ci siano dei NIMBY qui non nel mio cortile .... La Svizzera sud-occidentale ha un sacco di energia idroelettrica e sì, i pannelli solari sui tetti sono una buona idea ... MA ricordate che ci sono giorni senza vento e anni di siccità, la diversificazione dell'approvvigionamento e la verifica della fattibilità di fattorie solari ad alta quota è una grande idea... Tutti i mezzi per allontanarsi dai combustibili fossili devono essere utilizzati... e non dobbiamo affidarci a una sola tecnologia.

There seem to be NIMBYs here not in my back yard .... South West Switzerland has a lot of Hydro Electric Power and yes solar panels on roofs are a good idea ...BUT remember there are windless days and drought years diversification of supply and testing the viability of high altitude solar farms is a great idea.. All means of moving away from fossil fuels must be used ... and we must nor rely on just one technology

Asparagus-Lake-Sarnen
Asparagus-Lake-Sarnen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Tetti, dighe e altre cose già costruite devono essere utilizzate per prime per ritardare il più possibile la distruzione del paesaggio naturale e rurale che attrae il denaro in Svizzera. Gli stessi principi si applicano qui, nelle "Alpi americane" dello Stato di Washington centro-settentrionale, inserite nel soleggiato versante orientale delle North Cascades, adiacente all'omonimo parco nazionale. La Methow Valley è simile alla Val Mustair da questo punto di vista, e i nostri prati sono fonti sacre di reddito per il lato umido che sostiene la nostra economia. Come Zernez, tuttavia, anche noi stiamo lavorando per diversificare le nostre filiere di reddito. Un esempio è dato dalle inserzioni di Bluebird Grain Farms sul sito web di High Country News.
-Eric Burr e Margrit Broennimann, Mazama WA USA

Rooftops, dams, and other existing things already built, need to be used first to delay as much as possible the destruction of natural and rural scenery that attracts money to Switzerland. The same principles apply here in the "American Alps" of north central Washington State, tucked into the sunny eastern side of the North Cascades adjacent the national park of that name. The Methow Valley is similar to Val Mustair in that regard, and our meadows are sacred sources of the wet side income that sustains our economy. Like Zernez however, we also are working to diversify our income supply chains. Check out the Bluebird Grain Farms adds on the High Country News website for an example.
-Eric Burr & Margrit Broennimann, Mazama WA USA

Emanuel.Barbosa
Emanuel.Barbosa
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Utilizzate i tetti degli edifici, che sono numerosi. Non coprite i prati alpini con infrastrutture, perché distruggono l'habitat.

Please use building rooftops as there are many. Do not cover alpine meadows with infrastructure as it destroys habitat.

Fuchsia-Lac-de-Salanfe
Fuchsia-Lac-de-Salanfe
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

È del tutto inutile discutere su come vogliamo raggiungere i nostri obiettivi di autosufficienza energetica e di miglioramento dell'ambiente. Tutto ciò che è possibile e sostenibile deve essere attuato immediatamente. Abbiamo la fortuna di avere un alto livello di competenza e di inventiva nello sviluppo di queste tecnologie e quindi la possibilità di commercializzarle in modo redditizio per tutti. L'obiettivo principale è, ovviamente, il fotovoltaico su qualsiasi superficie (tetto) idonea. Discutere se un cumulo di macerie debba esserne dotato è una barzelletta; tra 50 anni ci saranno solo cumuli di macerie! Esistono inoltre sempre più possibilità di immagazzinare l'energia necessaria. Se un giorno il nostro ciclo energetico sarà sempre più pulito, possiamo anche sperare che questo abbia un effetto positivo sul clima. Tuttavia, il clima è in continua evoluzione. Dobbiamo imparare di nuovo a gestirlo meglio.

Es ist vollkommen müssig, darüber zu debattieren wie wir unsere Ziele Energieautarkie und Verbesserung unserer Umwelt erreichen wollen. Alles, was nur irgendwie möglich und zukunftsfähig ist muss sofort umgesetzt werden. Wir sind in der glücklichen Lage, über ein hohes Fachwissen und viel Erfindungsgeist zu verfügen in der Entwicklung solcher Technologien und damit der Möglichkeit, diese auch, für alle gewinnbringend, vermarkten zu können. Im Vordergrund steht natürlich die Fotovoltaik auf jeder dazu geeigneten (Dach)fläche. Darüber zu diskutieren, ob eine Gröllhalde damit bestückt werden soll ist ein Witz, bis in 50 Jahren wird es nur noch Geröllhalden geben! Auch für die notwenige Speicherung der Energien tun sich immer mehr Möglichkeiten auf. Wenn dereinst unser Energiekreislauf immer sauberer sein wird darf auch gehofft werden, dass sich dies ein Bisschen positiv auf das Klima auswirkt. Allerdings, das Klima ändert sich laufend. Wir müssen lernen, wieder besser damit umgehen zu können.

gattoarturo
gattoarturo

Non sono un esperto del settore ma per il fotovoltaico vedrei meglio l'applicare i pannelli solari sugli edifici in modo da favorire l'autoconsumo e non dipendere da una rete elettrica/energetica per quanto possibile.
Se vogliamo aumentare l'energia delle reti occorre puntare su potenziare l'idroelettrico o il nucleare, ma tappezzare le Alpi di pannelli solari non mi sembra sostenibile così come invece l'eolico produce molto poco in rapporto a cosa viene posizionato.

bsanders
bsanders
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Chi si occuperà di rimuovere il ghiaccio e i residui da queste strutture in inverno?

Who will remove the ice and now from these in the winter?

zurichrich2021
zurichrich2021
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Abbiamo già visto questo film, gli avidi affamati di denaro si leccano i baffi quando vedono il potenziale di profitto. Molto spesso, questi primi adottatori vogliono massimizzare i loro profitti prima che le agenzie di regolamentazione riescano a controllare la crescita. Guardate la storia, è sempre la stessa. Quindi, la produzione di energia solare sì, la protezione dell'ambiente sì, è un equilibrio delicato, ma deve essere risolto prima di costruire troppo nelle aree sbagliate, dove avremmo potuto espanderci con un'attenta valutazione.

We've seen this movie before, the greedy money hungry people are licking their chops when they see the profit potential. Quite often, these earlier adopters want to maximize their profits before regulatory agencies get to control the growth. Look at history, over and over it's the same story. So, solar production yes, environmental protection yes, it's a delicate balance, but it needs flushing out before we overbuild in the wrong areas, where we could have just expanded by careful consideration.

marco brenni
marco brenni

Costruire centrali fotovoltaiche in alta montagna è per me un'idea solo balzana, perché non risolve nessuno dei grossi problemi energetici! Rimane energia incostante come sempre: renderà pochissimo nei mesi freddi e bui, quando più necessita, e poi deturpa anche in modo irreparabile il prezioso ambiente ed ecosistema alpino. Ve le immaginate le nostre belle Alpi piene di pale eoliche? L'ultimo baluardo naturale rovinato per sempre? Non voglio nemmeno pensarci!
La FIFA atomica ha fatto novanta, sebbene del tutto irrazionale (!) pure scatenata dai soliti ambientalisti avulsi dalla realtà. Ora raccogliamo i cocci della famigerata "Energiewende" voluta per prima dalla Merkel in Germania (con esiti nefasti), ma subito acriticamente imitata dalla nostra Doris, dimenticando che la paura non fu MAI buona consigliera, anzi! Ormai il danno è fatto e possiamo solo aspettarci il peggio

Nino Di Franco
Nino Di Franco

Sono un controsenso. Chi li propone se ne accorgerà quando farà il conto di quanto costa immettere in rete quei chilowattora tra problemi logistici, copertura da neve, infrastruttura elettrica.

Giorgio Agli
Giorgio Agli

In alta montagna, propongo che i pannelli solari siano installati a forma di grandi pini, di colore verde se possibile e non adagiati alle rocce. Che ne pensate?

Yuriy Petrov
Yuriy Petrov
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da RU.

Le centrali solari sono ancora dannose per la presenza di batterie tossiche

Солнечные электростанции это пока вредно из_за наличия аккумуляторов токсичных

Rogier van der Heide
Rogier van der Heide
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Uno dei principali vantaggi dell'energia solare non è solo la sua natura rinnovabile, a cui tutti pensiamo immediatamente, ma anche il fatto che consente la produzione decentralizzata di energia e questo crea una fornitura di elettricità molto più resiliente e ridondante. Guardate cosa succede oggi in Ucraina: intere regioni e città sono bloccate senza elettricità perché la produzione centralizzata è venuta meno.

L'installazione di energia solare sui tetti e di batterie negli scantinati rende le abitazioni e le proprietà commerciali meno dipendenti, più resistenti e più facili da aggiornare in futuro.

La produzione centralizzata di energia solare potrebbe garantire alcune economie di scala, ma anche se una piccola parte della Svizzera è utilizzata per gli edifici, ci sono abbastanza tetti per iniziare e per gettare le basi di un approvvigionamento energetico stabile, aggiornabile e affidabile in futuro.

A major advantage of solar power is not just its renewable nature that we all think of immediately, but also the fact that it enables decentralized energy production and this creates a much more resilient, redundant electricity supply. See what happens in Ukraine today: entire regions and cities are stuck without electricity as centralized production has fallen out.

Installing solar power on roofs and batteries in basements makes residences and commercial property less dependent, more resilient, and easier to upgrade in the future.

The centralized production of solar power could deliver some economies of scale, but even though a small part of Switzerland is used for buildings, there are enough roofs to start with, and to lay out the foundation for a stable, upgradable, reliable energy supply in the future.

francis.crowther1965@gmail.com
francis.crowther1965@gmail.com
@Rogier van der Heide

Bisogna insegnare ad ogni singola persona la pratica dell'elettromagnetismo e dei dispositivi che uno da solo potrebbe costruire, come una dinamo. Insegnare a costruire strumenti e dispositivi che catturano l'energia del sole come anche specchi di Archimede. Arrivare a saper produrre almeno la metà dell'energia che consumiamo da soli. Dedicare meno tempo al consumo di prodotyi confezionati imballati, ma più tempo alla produzione di energia in proprio.

marco brenni
marco brenni
@Rogier van der Heide

Io non credo all'energia solare, perché NON può essere la soluzione, essendo per definizione incostante, cioè ballerina: infatti non c'è quando più serve, cioè nei mesi invernali bui e freddi! È una pia illusione che però ha fatto sì di convincere la gente a votare contro le centrali atomiche e ora siamo ai piedi della scala, e la politica energetica fallimentare della Germania docet! Si ricorrerà come sostituto al fossile : carbone, gas e petrolio con buona pace per i disastri climatici e dei prezzi in continua ascesa anche per i noti motivi bellici.
Insomma: non ci siamo proprio, e sarà tutta colpa nostra!

bsanders
bsanders
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.
@Rogier van der Heide

L'Ucraina è un pessimo esempio.

Ukraine is a poor example.

Nino Di Franco
Nino Di Franco

È manifestamente un controsenso.

marco brenni
marco brenni
@Nino Di Franco

esatto!

MichaelPisani
MichaelPisani
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Il piano sarebbe rovinoso per la natura e il turismo.

Esistono altri metodi che non sono dannosi o distruttivi.

The plan would be ruinous to nature and tourism.

There are other methods which are not disruptive or destructive.

Fred Sommer
Fred Sommer
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da DE.

Sono un sostenitore dell'energia solare e sono d'accordo che l'energia solare nelle Alpi può avere dei vantaggi! Tuttavia, nessuno ha ancora potuto o voluto rispondere a questa domanda. Con il 100% di irraggiamento di questi pannelli, l'80% o più viene assorbito come calore (come ho letto spesso). Se questo è vero, allora mi chiedo: stiamo anche promuovendo lo scioglimento dei ghiacciai e il riscaldamento globale in generale? Esistono studi affidabili al riguardo? Sono in attesa di una risposta competente.

Ich bin an und für sich Solarbefürworter und einverstanden das Solar in den Alpen einige Vorteile haben kann! Was mir aber bisher noch niemand beantworten konnte oder wollte. Bei 100% bestrahlung dieser Panel werde( wie ich schon öfters gelesen) 80% oder mehr als Wäme absorbiert. Sollte dies stimmen, dann frage ich mich, fördern wir somit auch noch gerade die Gletscherschmelze und allgemein die Klimaerwärmung? Gibt es dazu verlässliche Studien? Ich warte auf eine kompeten erliche Antwort.

marco brenni
marco brenni
@Fred Sommer

No, stiamo solo promuovendo a passi da giganti la rovina del nostro finora intatto paesaggio alpino: l'ultimo prezioso baluardo naturalistico d'Europa è ormai destinato alla rovina e sappiamo anche chi dover ringraziare: i talebani antinucleari (!) che dimenticano pure i benefici enormi ottenuti dalle nostre centrali nucleari che hanno evitato milioni di tonnellate di gas serra ( Co2). Ormai abbiamo già perso il treno e speriamo almeno di poter importare energia prodotta col nucleare dal resto d'Europa (Francia, Est Europa, Olanda, Inghilterra, ecc)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR