Navigation

Partecipate alla discussione
Geraldine Wong Sak Hoi, Temi principali: fact checking, disinformazione, futuro dell'informazione. Abbreviazione: gw

Qual è il modo migliore per convincere le persone a vaccinarsi?

Nota dell'editore: in seguito ai numerosi contributi sul tema, abbiamo chiuso il dibattito. Potete partecipare alle discussioni su altre questioni cliccando quiLink esterno.

La Svizzera, come molti altri Paesi, fatica a tenere alto il ritmo con cui vaccina la sua popolazione.

All'inizio di luglio, il numero di vaccini somministrati era crollato da 90'000 a 60'000 dosi al giorno. Alla metà dello stesso mese, circa il 40% della popolazione era completamente vaccinata. Per evitare una quarta ondata la copertura va estesa, secondo gli esperti. Ma qual è il modo migliore per farlo? 

Negli Stati Uniti, le autorità hanno introdotto dei premi, come biglietti della lotteria, per incoraggiare la gente a vaccinarsi. In Francia il Governo ha usato metodi completamente differenti, rendendo obbligatorio il vaccino per il personale sanitario e estendendo l'utilizzo del certificato Covid per accedere ai luoghi pubblici, come bar e ristoranti. 

Per ora, la Svizzera punta su campagne informative e sulla prossimità, ad esempio con centri vaccinali mobili. 

Incentivi positivi come lotterie e premi funzionano? O servirebbero piuttosto misure coercitive simili a quelle adottate in Francia?

Fateci sapere cosa ne pensate e diteci cosa vi ha convinto a vaccinarvi (se l'avete fatto) commentando qui sotto.

Partecipa alla discussione!

Discutete con gente di diverse culture. Questa discussione si svolge in tutto il mondo e in varie lingue su SWI. Il vostro contributo verrà tradotto automaticamente.
Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.