Prospettive svizzere in 10 lingue

Qual è la vostra opinione sulle centrali fotovoltaiche in alta quota sulle Alpi?

Moderato da: Simon Bradley

Costruire parchi fotovoltaici in alta montagna è, secondo molti esperti ed esperte, un metodo efficace per produrre elettricità durante l’inverno, il momento in cui ce n’è più bisogno, accelerando al contempo la transizione energetica.  

Diverse iniziative sono in corso nelle Alpi svizzere e il Parlamento ha voluto semplificare le procedure per la costruizione di futuri impianti solari in alta montagna. 

Tuttavia, l’idea è controversa e i gruppi ambientalisti sono contrari a tali progetti. Secondo loro, ci sono già abbastanza infrastrutture esistenti su cui installare dei pannelli solari, senza bisogno di occupare aree libere in montagna.

Cosa ne pensate? Quali soluzioni ritenete siano percorribili per produre energia rinnovabile e garantire l’approvvigionamento energetico in furturo? 

Dall’articolo Le centrali fotovoltaiche montane generano tensioni in Svizzera


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
MARCO 46
MARCO 46

Si possono anche costruire pannelli sulle Alpi, ma per favore in modo discreto e solo in zone discoste per non violentarne l'aspetto! Si sono già visti progetti "manicomiali" esteticamente solo distruttivi: non possiamo permetterci di rovinare l'unica area rimasta quasi vergine del nostro prezioso territorio alpino che è di rinomanza mondiale. Piuttosto, allora preferisco ancora due o tre centrali atomiche di nuova generazione (!) ammesso che si potrà superare lo scoglio di una nuova votazione popolare in merito. Sarebbe di certo il minore dei mali.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I dibattiti più recenti

Le più recenti opportunità per discutere di argomenti importanti con lettori e lettrici di tutto il mondo.

Bisettimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR