Prospettive svizzere in 10 lingue

Quadro di Bowie comprato per 5 dollari e stimato a più di 9000

Un quadro di David Bowie acquistato per 5 dollari stimato a più di 9'000 dollari all'asta. (immagine d'archivio) KEYSTONE/FABRICE COFFRINI sda-ats

(Keystone-ATS) Un quadro dipinto da David Bowie, acquistato da un singolo in un negozio di beneficenza per cinque dollari canadesi, ha rapidamente superato il suo valore stimato tra 9000 e 12’000 dollari canadesi durante una vendita all’asta iniziata ieri.

Il quadro di 20 per 25 centimetri, che rappresenta un ritratto di profilo, ha già superato i 17’000 dollari canadesi (12’540 franchi) qualche ora dopo il lancio della vendita online, che terminerà il 24 giugno, indica l’organizzatore canadese.

Inizialmente venduto nel 2001 su un sito web dedicato al cantante britannico, il quadro, intitolato DHead XLVI, era finito in un negozio di beneficenza dell’Ontario (Canada), dove un anonimo l’ha acquistato per la modica cifra di cinque dollari. Ed è proprio questo acquirente che ha contattato la casa d’aste.

Firmato e datato

“Il quadro è stato dipinto tra il 1995 e il 1997 nell’ambito di una serie di ritratti fatti da David Bowie”, intitolati Dead Heads o DHeads e che rappresentano l’artista stesso o dei parenti, ha spiegato il presidente della casa d’aste Cowley Abbott. “È firmato e datato 1997 sul retro”.

L’opera rappresenta un volto di profilo su fondo rosso e blu ed è una delle rare opere di Bowie battute all’asta.

Camaleonte del rock, David Bowie ha venduto quasi 140 milioni di album nella sua carriera. Tuttofare, ha avuto un’influenza indiscussa nella musica, nel cinema, nella moda e nell’arte. È morto di cancro il 10 gennaio 2016, due giorni dopo il suo 69esimo compleanno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR