La televisione svizzera per l’Italia

Giovani parlanti italiano crescono

Due ragazze (una guarda il cellulare, l altra sfoglia un dépliant, fotografate all aperto
Una partecipante prende appunti. RSI-SWI

Per il quarto anno consecutivo, decine di giovani svizzero-tedeschi, svizzero-francesi e romanci trascorrono una vacanza di studio e sport a sud delle Alpi, per conoscere il territorio e imparare la lingua nell'ambito di un progetto lanciato nel 2016 grazie a una raccolta fondi dei FrontaliersCollegamento esterno.

I corsi di lingua di ItaliandoCollegamento esterno impegnano i giovani la mattina. Le attività sportive e quelle culturali il pomeriggio.

Quest’anno si sono iscritti 160 giovani tra i 14 e i 17 anni, che si aggiungono agli oltre 500 delle scorse edizioniCollegamento esterno. L’idea è che, oltre a imparare a cavarsela con la lingua di Dante, diventino ambasciatori dell’italianità, grazie all’esperienza positiva associata allo studio vero e proprio.

Contenuto esterno

La quota di iscrizione, 250 franchi, è accessibile anche alle famiglie meno abbienti grazie a un finanziamento dell’Ufficio federale della cultura UFCCollegamento esterno, che ha riconosciuto il valore del progetto.

Contenuto esterno

+ La pagina di ‘Italiando’Collegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR