La televisione svizzera per l’Italia

Profughi ospitati da famiglie, il progetto funziona

L'iniziativa promossa dall'Organizzazione svizzera d'aiuto ai rifugiati si sta diffondendo in numerosi cantoni

Altri sviluppi

Si sta rivelando efficace il progetto pilota condotto dall’Organizzazione svizzera d’aiuto ai rifugiati (OSAR) finalizzato a collocare i profughi presso famiglie residenti. In tre anni sono state circa 400 le persone accolte da privati e il loro numero è destinato a salire sensibilmente.

Da parte loro i responsabili dell’associazione sottolineano che la loro iniziativa non si limita a mettere a disposizione degli immigrati una camera e un letto ma si inserisce in un progetto più vasto di integrazione.

E numerosi cantoni hanno avviato autonomamente analoghe iniziative e attualmente si stima che il 3-4 per cento dei richiedenti asilo in Svizzera vivono in famiglie di accoglienza.

Altri sviluppi
Eli, da Aleppo a Ginevra

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR