La televisione svizzera per l’Italia

Profughi, Parigi e Londra litigano sui minorenni rimasti a Calais

Circa 1'500 ragazzi attendono il via libera per ricongiungersi ai loro famigliari nel Regno Unito

Altri sviluppi

A Calais è stato ultimato lo sgombero del campo conosciuto come La Giungla ma resta la pendenza dei minorenni non accompagnati che intendono raggiungere i loro familiari nel Regno Unito, su cui Londra e Parigi stentano a trovare un’intesa definitiva.

Settanta bus trasferiranno nelle prossime ore i circa 1’500 ragazzi – soprattutto afgani, eritrei e sudanesi – nei centri di prima accoglienza dove i funzionari della migrazione britannici esamineranno ogni singola richiesta. Ma su questa questione il governo della Regina non intende assumersi impegni specifici.

Una volta esperite le pratiche bisognerà poi occuparsi anche delle ultime 400 persone (donne e bambini più piccoli) rimaste a Calais.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR