La televisione svizzera per l’Italia

La passione di Cristo passa da Mendrisio

Le processioni storiche che per Pasqua rievocano la Passione di Cristo sono una tradizione a Mendrisio. E ieri sera, come di consueto il Giovedì Santo, per le vie del borgo ticinese oltre duecento figuranti hanno partecipato alla “Funziun di Giüdee”.

Contenuto esterno

Non mancava nessuno, i soldati romani, i discepoli del Messia, i sommi sacerdoti, i trasparenti che raffigurano episodi sacri e naturalmente i protagonisti Gesù e Maria, interpretati da cittadini comuni di ogni età ed estrazione sociale.

Si replica la sera del Venerdì Santo, sullo stesso percorso che parte dalla chiesa di San Giovanni Battista, con il “simulacro di Cristo morto” e altre effigi religiose.

La manifestazione popolare, giunta alla 219esima edizione ufficiale, è in attesa – insieme ad altre sette candidate svizzere – di entrare nel patrimonio culturale dell’UNESCO.

I documenti attestano la celebrazione delle processioni storiche di Mendrisio fin dalla seconda metà del XVII secolo, ma la loro origine viene comunemente fatta risalire al Medioevo.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR