La televisione svizzera per l’Italia

L’orologio del forno perde colpi? Colpa di Kosovo e Serbia

Contenuto esterno

A causa di un calo della frequenza, gli orologi collegati alla rete elettrica hanno registrato ritardi tra metà gennaio e inizio marzo.

La notizia risale già a un paio di settimane fa ma forse molte persone se ne sono accorte solo domenica quando hanno dovuto spostare avanti di un’ora le lancette. Perché mai l’orologio del forno era diversi minuti indietro rispetto all’ora indicata sul telefonino?

La ragione è presto spiegata: l’orologio del forno, così come tutte le sveglie digitati con la spina, è collegato direttamente alla rete elettrica. Questa rete è collegata a quella di altri 25 paesi ed è sincronizzata su una frequenza di 50 Hertz.

Da metà gennaio, la frequenza ha però registrato una leggera diminuzione a causa di un consumo eccessivo di elettricità in Kosovo, non compensato da maggiori forniture di corrente da parte della Serbia. Così, questo leggero calo della frequenza ha avuto ripercussioni fino all’ultimo anello della catena, ovvero gli orologi elettrici, che hanno iniziato ad arrancare, perdendo fino a sei minuti.

Il problema è stato risolto solo a inizio marzo, quando è intervenuto l’EntsoCollegamento esterno, l’associazione europea degli operatori energetici.

Tuttavia il problema potrebbe ripresentarsi: “I disaccordi politici tra le autorità serbe e kosovare hanno un impatto sull’elettricità – scrive l’Entso. Se non si trova una soluzione politica, il rischio continuerà a persistere”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR