Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Pro natura - 2020 Il gatto selvatico è animale dell'anno

Il gatto selvatico europeo (Felis silvestris) è stato eletto animale dell'anno 2020 da Pro Natura. Il felino, scampato all'estinzione nonostante decenni di caccia intensiva, si sta di nuovo diffondendo ma la specie non è fuori pericolo, indica l'associazione svizzera.

Felino simile a un gatto domestico, tranne che per la coda ad anelli, cammina in un prato tenendo in bocca un topo

Non è docile né facilmente avvicinabile.

(Keystone / Fabrice Cahez)

In Svizzera, il gatto selvatico è diffuso nei boschi e nelle praterie della catena del Giura. Si stimano circa 900 esemplari. A sud delle Alpi è invece assente.

Come indica il nome latino Felis silvestris, vive nei boschi al riparo da occhi indiscreti. Si ciba di topi e altri piccoli animali. Non è docile né facilmente avvicinabile.

Era quasi scomparso dal nostro Paese poiché intensamente cacciato nel XVIII e XIX secolo per la sua pelliccia. Non ve n'era più traccia nell'Altipiano e fino a una decina di anni fa si sapeva poco della specie.

Cartina della Svizzera con quadratini rossi che coprono parte del nord-ovest del Paese

Dal sito di Pro Natura, cartina della diffusione del gatto selvatico in Svizzera. Ogni quadratino indica una o più osservazioni (situazione novembre 2019).

(© dati: info fauna / © sfondo cartina: swisstopo)

Ricerche recenti hanno dimostrato che il gatto selvatico se la cava bene anche fuori dal bosco, riferisceLink esterno Pro Natura, purché trovi un numero sufficiente di nascondigli e vie di transito sicure.

Ci sono dunque buone possibilità che si diffonda fino alle Prealpi, ma affinché questo avvenga è necessario che vi siano habitat adatti e una gestione responsabile dei gatti domestici: attualmente, infatti, l'incrocio (ibridazione) costituisce la principale minaccia per il gatto selvatico.

(1)

Notizia del TG sulla specie eletta animale dell'anno da Pro Natura

Nelle immagini del TG, alcune delle caratteristiche tipiche che consentono di distinguere il Felis silvestris dal gatto domestico: il disegno del mantello e la grossa coda con anelli scuri.

tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 04.01.2020)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box