La televisione svizzera per l’Italia

L’ex premier libanese Hariri ospite di Macron a Parigi

Saad Hariri è atterrato stamani all'aeroporto Bourget di Parigi. A mezzogiorno l'ex premier libanese ha incontrato all'Eliseo il presidente francese Emmanuel Macron. Ma è giallo sul suo soggiorno saudita. L'ex premier dovrebbe ritornare in Libano il 22 novembre.

Contenuto esterno

Hariri arriva a Parigi, su invito di Macron, in un contesto di forte tensione fra Arabia Saudita e Iran. Prima di lasciare la capitale saudita, l’ex primo ministro libanese, che dal 3 novembre scorso si trovava a Riad, dove l’indomani aveva annunciato a sorpresa le sue dimissioni, si è incontrato ieri sera con il principe ereditario Mohammad ben Salman. Prima di partire, ha dichiarato: “Dire che sono trattenuto in Arabia Saudita e che mi è vietato lasciare il Paese è una menzogna”.

Dopo l’atterraggio del suo aereo privato, l’ex premier libanese è stato preso in consegna da una scorta. Motociclisti hanno accompagnato il convoglio di Hariri e della moglie Lara fino alla loro residenza parigina. Macron, in un’operazione di mediazione nella regione, ha invitato a Parigi Hariri e la famiglia “per qualche giorno o qualche settimana” per cercare di uscire dalla difficile situazione dopo le dimissioni.

Si è poi appreso che Hariri ha in programma di rientrare a Beirut mercoledì 22 novembre in coincidenza con la festa nazionale. Secondo quanto riporta l’agenzia ufficiale Ani, “Hariri ha informato il presidente Michel Aoun che rientrerà in Libano mercoledì”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR