Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente Confederazione Ignazio Cassis festeggiato a Lugano

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis fa tappa a Bellinzona durante il viaggio del treno speciale che lo ha portato a Lugano. KEYSTONE/TI-PRESS/Massimo Piccoli sda-ats

(Keystone-ATS) Con nove mesi di ritardo a causa della pandemia, la città di Lugano ha festeggiato oggi il presidente della Confederazione Ignazio Cassis. Il consigliere federale è stato accolto dalla popolazione in Piazza Riforma a Lugano al suono dei tamburi.

Ignazio Cassis è stato eletto presidente della Confederazione l’8 dicembre 2021 con 156 voti, ma la cerimonia ufficiale in Ticino è stata rinviata a settembre a causa della pandemia.

Dopo un benvenuto musicale con tre suonatori di corno alla stazione di Lugano, Cassis è stato accolto in Piazza Riforma con i discorsi del sindaco della città, Michele Foletti, e del presidente del governo ticinese, Claudio Zali. Il Ticino aspettava questo momento dallo scorso dicembre, ha dichiarato il consigliere di Stato.

Motta e Cotti “difensori della diversità”

“Festeggiamo la pluralità di questo Paese”, ha detto Ignazio Cassis nel discorso che è seguito. Nel suo intervento, il presidente della Confederazione ha voluto volgere lo sguardo anche al passato, ricordando i presidenti ticinesi della Confederazione Giuseppe Motta e Flavio Cotti. Entrambi erano “difensori della diversità”, ha detto Cassis.

I festeggiamenti ufficiali continuano in serata con un banchetto d’onore presso il Centro Esposizioni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR