La televisione svizzera per l’Italia

Presa d’ostaggi sul Lago Maggiore (ma niente paura)

elicotteri sopra un battello
L'esercitazione è avvenuta sul Lago Maggiore. Polizia cantonale ticinese

Carabinieri e Polizia cantonale ticinese hanno svolto negli scorsi giorni un'esercitazione congiunta sul Lago Maggiore, simulando una presa di ostaggi su un battello di linea che fa la spola tra Svizzera e Italia.

Nel corso dell’esercizio, comunica venerdì la Polizia cantonale ticinese, sono stati impiegati agenti dei reparti di intervento speciale dei due corpi. Era presente pure l’esercito svizzero, con militari delle Forze speciali e delle Forze aeree.

Lo scopo di questa operazione congiunta – si legge nella nota – “risiede nell’attivazione dell’articolo 19 dell’Accordo di collaborazione di Polizia e doganale tra Svizzera e Italia, entrato in vigore il 1° novembre 2016, che contempla il sostegno reciproco in situazioni di crisi o eventi straordinari”.

agenti con mitra
Agenti dei reparti speciali dei due Paesi hanno preso d’assalto il battello. Polizia cantonale ticinese

Questo tipo di esercitazioni “è fondamentale al fine di migliorare le attività quotidiane di prevenzione, ma anche di repressione” in un territorio che si trova “sulle vie principali che attraversano l’Europa, con le relative problematiche legate alla criminalità transfrontaliera, ai flussi migratori nonché al terrorismo”.

Nel giugno del 2022, la regione del Lago Maggiore era stata già teatro di un importante esercizio congiunto tra le Forze armate svizzere e l’Esercito italiano. In particolare, durante i cinque giorni dell’operazione Odescalchi era stata simulata una situazione di catastrofe a Maccagno, nei pressi di Luino.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Catastrofi, esercitazione congiunta Svizzera-Italia

Questo contenuto è stato pubblicato al Militari, pompieri, soccorritori delle ambulanze, poliziotti, personale delle Ferrovie federali svizzere (FFS), sanitari, militi della Protezione civile PCi, piloti della Guardia aerea svizzera di soccorso REGA, funzionari e giornalisti della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI). All’incirca 3’000 persone da domenica mattina sono impegnate nell’esercitazione internazionale Odescalchi con epicentro a Chiasso che proseguirà fino a…

Di più Catastrofi, esercitazione congiunta Svizzera-Italia


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR