Prospettive svizzere in 10 lingue
Gli orologiai svizzeri possono sopravvivere a un altro secolo turbolento?

Orologi costosi quanto una casa

La televisione pubblica svizzera di lingua francese RTS ha avuto di recente la rara occasione di visitare Greubel ForseyCollegamento esterno a La Chaux-de-Fonds, un'azienda specializzata nella progettazione e fabbricazione di orologi di alta gamma. Il cofondatore dell'azienda Stephen Forsey spiega la complessità meccanica dei piccoli capolavori dell'orologeria.

Gli orologi prodotti dall’azienda contengono in genere vari tourbillon e bilancieri inclinati, che rendono il manufatto particolarmente costoso. L’azienda impiega oltre un centinaio di persone; la maggior parte di loro lavora alle finiture manuali.

Tutta questa attenzione per i dettagli ha naturalmente un prezzo. Il Tourbillon 24 Seconds Vision introdotto nel 2015 costa poco meno di 300’000 franchi svizzeri; l’orologio presentato nel servizio oltre un milione di franchi.

Robert Greubel e Stephen Forsey hanno presentato il loro primo orologio, il Double Tourbillon 30° (DT30°) con il loro marchio “Greubel Forsey” alla fiera dell’orologio BaselWorldCollegamento esterno nel 2004, dopo vari anni di sviluppo. Nel 2011, un orologio di Greubel Forsey basatao sulla tecnica del doppio tourbillon ha vinto la prestigiosa International Chronometry Competition organizzata dal museo dell’orologeria di Le LocleCollegamento esterno.

 (RTS/swissinfo.ch) 


Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR