Prospettive svizzere in 10 lingue

Posta, aumenta numero di giorni malattia

La Posta non è più quella di una volta? KEYSTONE/TI-PRESS/FRANCESCA AGOSTA sda-ats

(Keystone-ATS) Negli ultimi quattro anni il numero di giorni in cui i dipendenti della Posta sono rimasti in malattia è aumentato del 10%.

Lo sottolinea oggi la Zentralschweiz am Sonntag, che fa presente come nel 2017 un postino mancava in media 12,9 giorni, contro gli 11,6 giorni del 2013.

Secondo i sindacati i dati sono la logica conseguenza della situazione di insicurezza creatasi all’interno dell’impresa: le ristrutturazioni fanno aumentare la pressione psichica sul personale, che si ammala. Starebbe inoltre scemando l’identificazione con l’azienda: i salariati vedrebbero l’onere lavorativo aumentare mentre le loro buste paga ristagnano e tutto questo in un contesto in cui i vertici si concedono compensi giudicati del tutto eccessivi.

Diversa è invece la lettura dei dati da parte dell’impresa. La ragione principale – ha spiegato un portavoce al domenicale – è da ricercare nell’età del personale: la Posta impiega un numero elevato di ultra 50enni, che in realtà si ammalano meno spesso dei giovani, ma quando questo succede rimangono a casa più a lungo.

Stando ai sindacati molte persone qualificate stanno lasciando la Posta perché non riesco a capire il senso delle riorganizzazioni. L’azienda continua per contro a ritenersi un datore di lavoro attraente e considera il tasso di fluttuazione del personale tuttora basso, se confrontato con quello dell’insieme dell’economia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR