Prospettive svizzere in 10 lingue

Nelle viscere del CERN

Settantamila persone hanno visitato il CERN durante due giorni di porte aperte a fine settembre 2013. Prima di questo evento, swissinfo.ch ha potuto immortalare qualche dettaglio delle gallerie dell’LHC, il più grande acceleratore di particelle del mondo e macchina di tutti i superlativi.

Un doppio tubo di 27 chilometri di circonferenza a 100 metri di profondità, quattro rilevatori giganti installati in grotte vaste come cattedrali, centinaia di chilometri di condotte e migliaia di chilometri di fili, particelle che circolano quasi alla velocità della luce, spinte da calamite mantenute a una temperatura altrettanto bassa di quella del vuoto intersiderale: tutto questo è necessario per scoprire i segreti della materia e cercare di capire com’era l’universo ai suoi inizi. (tutte le immagini: Thomas Kern, swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR