Prospettive svizzere in 10 lingue

Coca, dalle foglie alla droga

Come si ricava la droga dalle foglie di cocaina? E come fa questa sostanza a fare il giro del mondo? Polvere bianca, neve, coca o semplicemente cocaina… nel Dipartimento di Guaviare la chiamano mercanzia. Un termine che la dice lunga su questa regione della Colombia, che dipende dalla cocaina così come il Kuwait dipende dal petrolio.

Qualcuno afferra dei ramoscelli e li fa scivolare tra le mani, non troppo in fretta perché fanno male, non troppo piano per non disperdere le foglie. Ecco come tutto ha inizio. Qualcuno prende una cannuccia, la taglia a metà, la avvicina al naso e sniffa. Ecco come andrà a finire. Nel mezzo ci sono oceani e decine di confini da attraversare, e – a seconda dei punti di vista – molti soldi da guadagnare o molti problemi da affrontare. La denominazione è però la stessa: traffico di droga.
(Immagini: Luca Zanetti)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR