La televisione svizzera per l’Italia

Kamala Harris in corsa per la vicepresidenza degli Stati Uniti

Kamala harris
L'ex procuratrice della California è considerata da molti una "versione femminile" di Barack Obama. Keystone / Alexander Drago

Il candidato democratico alla presidenza degli Stati Uniti Joe Biden ha scelto come suo numero due per la corsa alla Casa Bianca la senatrice Kamala Harris. In caso di vittoria, diventerebbe la prima vicepresidente nera degli Stati Uniti.

Kamala Harris è stata la prima donna afroamericana a ricoprire gli incarichi di procuratrice di San Francisco prima e della California poi. Nel 2016, l’anno della vittoria di Donald Trump ha raggiunto il Senato americano, schierandosi da subito apertamente contro l’inquilino della Casa Bianca.

Il presidente ha attaccato la californiana definendo “mediocri” i suoi risultati durante le primarie democratiche. Harris si era ritirata dalla corsa alla presidenza già lo scorso dicembre, prima del primo scrutinio. In marzo, aveva dato il suo sostegno a Biden, nonostante in precedenza i dibattiti tra i due democratici si erano fatti a tratti molto aspri.

D’altronde, gli appelli affinché Biden scegliesse una donna afroamericana come numero due si sono recentemente moltiplicati con lo storico movimento di protesta contro il razzismo e la violenza delle forze di polizia accesosi in seguito all’uccisione di George Floyd a Minneapolis.

Se venisse eletto, Biden con i suoi 78 anni, sarebbe il più anziano presidente ad entrare in carica. Ha lasciato intendere che non vuole servire oltre un mandato. La sua vice diventerebbe in questo modo la protagonista delle presidenziali del 2024. Ma prima di poter fare questo genere di ipotesi, il duo democratico dovrà fare i conti con Donald Trump questo novembre.

Il servizio del Telegiornale: 

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/afp/Reuters con RSI (TG del 12.08.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR