Prospettive svizzere in 10 lingue

L’inglese soppianta l’italiano e le altre lingue nazionali in Svizzera

Insieme a tedesco, francese e romancio, l'italiano è una delle quattro lingue nazionali svizzere ed è anche lingua ufficiale. Ma nella realtà della vita quotidiana ormai la lingua di Dante nella Confederazione elvetica è meno parlata dell'inglese. Quest'ultimo supera perfino il francese nella Svizzera tedesca e il tedesco nella Svizzera francese.

Dalla prima Indagine sulla lingua pubblicata il 5 ottobre dall’Ufficio federale di statistica (UST) emerge che quasi due terzi (64%) della popolazione residente usa almeno una volta a settimana più di una lingua, per comunicare con la famiglia o al lavoro, o semplicemente per guardare la televisione o navigare in Internet. Il 38% ne usa due, e un quarto (26%) tre o più.

L’inglese si colloca al quarto posto dopo il tedesco, lo svizzero tedesco e il francese. Sussistono però differenze regionali non da poco: nella Svizzera tedesca si registra il 43% di locutori regolari, nella Svizzera francese il 38% e nella Svizzera italiana il 30%.

L’idioma di Shakespeare arriva persino prima del francese e dell’italiano nella Svizzera tedesca e del tedesco e dell’italiano nella Svizzera francese. Solo nella Svizzera italiana l’inglese è parlato meno frequentemente rispetto alle altre lingue nazionali, ad eccezione del romancio.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR