Prospettive svizzere in 10 lingue

Pirata San Gottardo in prigione in Germania

Il pirata della strada tedesco che si era reso protagonista di una lunga serie di infrazioni sull'autostrada A2, e aveva sorpassato dieci veicoli nella galleria del San Gottardo, è ora in prigione. KEYSTONE/URS FLUEELER sda-ats

(Keystone-ATS) Quattro anni dopo l’arresto in Ticino, il pirata della strada tedesco che si era reso protagonista di una lunga serie di infrazioni sull’autostrada A2 e aveva sorpassato dieci veicoli nella galleria del San Gottardo, è ora in prigione.

Stamattina è stato prelevato dalla polizia al suo domicilio, ha annunciato la procura di Stoccarda. L’uomo avrebbe già dovuto presentarsi in carcere in giugno, ma si era dichiarato “inabile alla carcerazione” (“haftunfähig”) perché malato. Gli era stato intimato più volte di sottoporsi all’esame di un esperto, ma senza esito. La polizia tedesca ha quindi deciso di intervenire.

L’uomo era stato arrestato il 14 luglio 2014 poco prima del tunnel del Monte Ceneri e gli era stata confiscata l’auto. Il giudice delle Assise criminali di Lugano Mauro Ermani lo aveva condannato in contumacia il 20 febbraio 2017 a 30 mesi di detenzione, di cui dodici da scontare. In primavera la Corte d’appello regionale di Stoccarda (Oberlandesgericht) ha stabilito che il 44enne deve scontare in Germania la pena pronunciata in Svizzera, come richiesto dall’Ufficio federale di polizia.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR