La televisione svizzera per l’Italia

Un colosso che divide i fiorentini

la statua di Urs Fischer in piazza signoria a firenze con sullo sfondo palazzo vecchio
Alta 12 metri, la scultura di Urs Fischer svetta in Piazza Signoria. Keystone

Da venerdì una monumentale scultura dello svizzero Urs Fischer troneggia in Piazza della Signoria. Un’opera d’arte alta dodici metri che non piace però a tutti.

Si chiama Big Clay #4 e come già due anni fa, quando sulla stessa piazza in occasione della Biennale di FirenzeCollegamento esterno fu esposta una statua di Jeff Koons, il meno che si possa dire è che fa discutere.

Il sindaco della città, Dario Nardella, ha cercato di gettare acqua sul fuoco, ricordando che Firenze non può vivere solo di rinascimento ma deve dare spazio anche a quell’arte che genera critiche, stupore e perplessità.

È un progetto “nato poco a poco […], partito da un piccolo modello di terracotta”, spiega Urs Fischer alla Radiotelevisione Svizzera, sorridendo per le polemiche. 

Contenuto esterno

L’artista svizzero sottolinea poi che tutte le statue che oggi si ammirano così tanto a Firenze sono in sostanza delle copie: “Prendiamo per esempio quelle sculture là, del rinascimento, le persone vengono qui a Firenze pensano che magari siano cose originali. Si tratta invece di un concetto post moderno, tutto questo viene da una imitazione romana della scultura statuaria greca. Voi non state guardando cose originali ma soltanto delle copie, rifatte centinaia di anni dopo”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR