Prospettive svizzere in 10 lingue

Altre aziende svizzere si impegnano a ridurre lo zucchero

Yogurt sullo scaffale di un supermercato
Un numero crescente di aziende ha deciso di ridurre lo zucchero in una gamma più ampia di prodotti. Keystone / Laurent Gillieron

Altre dieci aziende svizzere hanno accettato di ridurre la quantità di zucchero nelle bibite, nei cereali e nei prodotti caseari che producono o vendono.

L’ultimo gruppo di aziende che ha firmato la “Dichiarazione di Milano” volontaria si unisce ad altre 14 aziende che hanno già preso l’impegno.

+ Come nutrire il pianeta senza distruggerlo

Tutte hanno promesso di ridurre del 10% il contenuto di zucchero nei prodotti interessati entro la fine del 2024.

La Dichiarazione di Milano è un’iniziativa dell’Ufficio federale per la sicurezza alimentare e veterinaria, elaborata per la prima volta nel 2015.

Tra le nuove aziende figurano Coca-Cola Svizzera, Rivella e la catena di supermercati Volg.

La popolazione svizzera consuma in media 100 grammi di zucchero, ovvero 25 zollette, al giorno, il doppio di quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

+ Il difficile rapporto della Svizzera con lo zucchero

Un’eccessiva assunzione di zucchero può portare a diversi problemi di salute, tra cui il diabete.

Dal 2018, il contenuto di zucchero negli yogurt presenti sul mercato svizzero è diminuito del 5% e del 13% nei cereali per la colazione, hanno dichiarato martedì i responsabili della sicurezza alimentare.

Tuttavia, nessuna azienda ha ancora accettato di limitare la quantità di sale nei prodotti alimentari. Gli svizzeri consumano in media nove grammi di sale al giorno, un valore superiore al limite raccomandato dall’OMS di cinque grammi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR