Prospettive svizzere in 10 lingue

Pesci anomali per colpa del cibo?

Le anomalie agli organi sessuali riscontrate dal 2000 in alcuni pesci del lago di Thun, nel canton Berna, sono probabilmente causate dal cibo e non dal materiale bellico riversato dall'esercito.

L’ipotesi è stata avanzata dai ricercatori cantonali in un rapporto presentato mercoledì nella cittadina lacustre di Spiez. Sulla base delle conoscenze attuali, gli specialisti escludono che le malformazioni riscontrate nei coregoni (detti anche lavarelli) siano legate alle munizioni gettate decenni or sono dall’esercito nello specchio d’acqua o ai lavori di scavo della galleria di base del Lötschberg, due possibili cause citate più volte in passato.

Poco probabile appare inoltre l’impatto di sostanze ormonali attive. Durante gli esperimenti di allevamento è emerso per contro che nel lago di Thun le anomalie apparivano più frequentemente nei pesci che si nutrivano di plancton. «Ora si tratta però di stabilire cosa renda questo plancton sospetto», ha precisato l’ispettore cantonale della pesca Peter Friedli.

Gli ispettori concordano ad ogni modo che l’acqua del lago non presenta problemi né per i bagnanti, né per chi attinge al bacino per l’acqua potabile.

Le prime anomalie sono state osservate nel 2000: circa il 70% degli animali pescati presentava delle mutazioni. Gli esperti avevano sottolineato che si trattava di una quantità e di una varietà di alterazioni mai viste prima, in nessuna parte del pianeta.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR