La televisione svizzera per l’Italia

Venite a vivere da noi, vi paghiamo

Per lottare contro lo spopolamento delle periferie montane si escogitano sempre nuove strategie.

Contenuto esterno

C’è chi punta sulla riconversione turistica, chi sull’immobiliare a prezzi stracciati e chi arriva alla soluzione più radicale: pagare delle giovani famiglie per andare a vivere là dove c’è un’inarrestabile emorragia di cittadini.

Il paese di Albinen, in Vallese, offre 25’000 franchi per adulto, la località di Lerici in Liguria dona 200 euro mensili per pagare l’affitto.

Ma anche in Ticino e nei Grigioni ci sono iniziative per invertire un trend che rischia di veder morire alcune regioni discoste. Reportage di Falò dal Vallese a Corippo, passando dall’Onsernone fino alla Calanca. Ospiti in studio Nicola Pini, deputato in Gran Consiglio e manager regionale della valle Onsernone e Odis Barbara De Leoni sindaco di Acquarossa.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR