La televisione svizzera per l’Italia

Mi hanno messo in zona rossa

Viaggio della trasmissione della Radiotelevisione svizzera Falò nelle "zone rosse" del canton Ticino e dei Grigioni, quindi dove il pericolo di frane e valanghe è considerato più marcato. Quali sono le regole giuste per convivere con i pericoli naturali?

Contenuto esterno

Villaggi evacuati per il pericolo di valanghe, in Svizzera non succedeva da anni. Quest’inverno eccezionale ci ricorda che la natura può farsi minacciosa all’improvviso. Per convivere con il rischio abbiamo colorato le carte  geografiche, dove sono rosse la minaccia è grande e la legge tende a fare in modo che non si ci abiti.

Eppure ci sono strade e case anche nelle zone rosse; e ci sono luoghi dove il pericolo sembra davvero remoto. E allora si discute: è giusto demolire la pista di hockey della Valascia, ad Ambrì, per pericolo di valanghe? Si tratta di prudenza giustificata o di eccessivo allarmismo? 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR