La televisione svizzera per l’Italia

Ecco come difendersi da zecche e zanzare

Zecche e zanzare. Si nutrono del nostro sangue e possono trasmetterci delle malattie, anche gravi. In Ticino sono ormai parte dell’habitat naturale e non è più possibile eliminarle. Nessun allarme, ma bisogna essere attenti e previdenti, essere coscienti cioè del pericolo che rappresentano. 

Contenuto esterno

La lotta per contrastare la zanzara tigre è cominciata da qualche anno ormai e in diverse zone del Cantone Ticino si assiste ad un contenimento del fenomeno. Per le zecche il quadro è diverso: la stagione 2018 è iniziata con una forte crescita delle punture e delle malattie ad essa associate. 

Come si spiega questa proliferazione di zecche e zanzare? E quali sono le strategie che si possono adottare per evitare di essere contagiati? La trasmissione di approfondimento della Radiotelevisione svizzera “Falò” vi propone un reportage con vittime di punture, biologi e medici per capire come difendersi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR