Prospettive svizzere in 10 lingue

Perché in Svizzera la destra ha perso consensi?

Contrariamente a quanto avvenuto in Europa, in Svizzera la destra conservatrice ha perso terreno in occasione delle elezioni federali del 23 ottobre. Si tratta di un incidente di percorso o di una nuova tendenza a vantaggio dei partiti di centro?

La politica svizzera è dominata da oltre un secolo da quattro grandi partiti di governo, che  si spartiscono oltre l’80% dell’elettorato. Si tratta dell’Unione democratica di centro, del Partito socialista, del Partito liberale radicale e del Partito popolare democratico.

Dagli ’80 è emersa una nuova forza politica, il Partito ecologista svizzero, che nel 2007 ha sfiorato il 10% dei voti. Gli ecologisti non stati però finora ammessi nell’esecutivo.

Altri due partiti emergenti – nati negli ultimi anni da scissioni – si stanno ritagliando un certo spazio: i Verdi liberali (separatisi dagli ecologisti nel 2004) e il Partito borghese democratico (separatosi dall’Unione democratica di centro nel 2008). Questi due partiti sono riusciti a superare il 5% dei voti a queste elezioni.

In parlamento sono inoltre rappresentati anche nella prossima legislatura cinque partiti minori, che rappresentano il 6% dell’elettorato: Partito evangelico, Partito cristiano-sociale, La Sinistra, Lega dei ticinesi e Mouvement citoyens romands.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

“Una nuova era per la politica svizzera”

Questo contenuto è stato pubblicato al «La Svizzera ha un nuovo centro», «Palla al centro, il grande balzo dei nuovi partiti» o ancora «Il centro si fa in quattro». I quotidiani svizzeri sottolineano unanimi il successo elettorale dei Verdi liberali e del Partito borghese democratico (PBD), anche se alcuni sollevano dubbi sulla loro reale capacità di fare politica. «Le ricette dei…

Di più “Una nuova era per la politica svizzera”
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Paesaggio politico più frammentato e meno polarizzato

Questo contenuto è stato pubblicato al Come lasciavano prevedere i sondaggi e risultati delle elezioni cantonali degli ultimi quattro anni, Verdi liberali (VL) e Partito borghese democratico (PBD) escono come grandi vincitori di questo scrutinio. Le due nuove forze del centro superano entrambe il 5% dei voti. Ne fanno le spese, come altrettanto pronosticato negli ultimi mesi, i due partiti storici del…

Di più Paesaggio politico più frammentato e meno polarizzato
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Elezioni: i nuovi partiti di centro avanzano

Questo contenuto è stato pubblicato al Per la prima volta nell’ultimo ventennio, si registra un’inversione di marcia dell’Unione democratica di centro (UDC). Secondo le proiezioni della Società svizzera di radiotelevisione SSR per la Camera del popolo, il partito della destra conservatrice otterrebbe 55 seggi su 200. Pur restando di gran lunga il primo partito della Svizzera con il 25,3% dei voti,…

Di più Elezioni: i nuovi partiti di centro avanzano
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Una campagna quasi secondo la buona tradizione

Questo contenuto è stato pubblicato al Salvo drammatici avvenimenti negli ultimi mesi, il 2011 resterà probabilmente nella memoria come un anno globalmente positivo per la Svizzera dal profilo economico e sociale. Niente grandi catastrofi, una crescita economica discreta, tenendo conto del contesto internazionale, un tasso di disoccupazione al di sotto del 3% e casse statali in buona salute. Un quadro confortevole…

Di più Una campagna quasi secondo la buona tradizione
Altri sviluppi

Altri sviluppi

La “schizofrenia” di un sistema molto polarizzato

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera ci si culla “nell’illusione della concordanza, mentre in realtà ci si trova in un sistema politico molto conflittuale”, afferma il professore di scienze politiche dell’università di Ginevra, Pascal Sciarini. Interpellato a margine di un simposio interdisciplinare sui partiti svizzeri all’università di Losanna, rileva la necessità di “una presa di coscienza” collettiva. Il processo…

Di più La “schizofrenia” di un sistema molto polarizzato
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Elezioni: rose e spine per la Quinta Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al “Siamo felicissimi e siamo riconoscenti sia ai cantoni che hanno effettuato questi test sia alla Confederazione che li ha autorizzati”, ha dichiarato a swissinfo.ch il direttore dell’Organizzazione degli svizzeri all’estero (OSE) Rudolf Wyder, commentando l’esito positivo delle prove di e-voting alle elezioni federali del 23 ottobre. Si trattava della prima volta che veniva sperimentato il…

Di più Elezioni: rose e spine per la Quinta Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR