La televisione svizzera per l’Italia

Perché il Ticino vota contro gli stranieri

Rigettata a livello nazionale dal 59% dei votanti, l'iniziativa sull'espulsione dei criminali stranieri è stata accolta dal 59% dei ticinesi

Altri sviluppi

Analizziamo uno dei dati rilevanti del week end di votazioni appena trascorso. La vittoria del “Sì” in Ticino all’iniziativa dell’UDC per l’espulsione dei criminali stranieri. Iniziativa spazzata via dalla maggioranza di cittadini svizzeri e dei Cantoni. Ma in Ticino è stata accolta dal 59% dei votanti in Ticino… una percentuale lontana dal dato nazionale del 41%.

La situazione economica, la posizione geografica sono sicuramente elementi che aiutano a spiegare il risultato. Ci sono però anche ragioni politiche. Per alcuni è centrale la responsabilità dei partiti politici… troppo preoccupati ad assecondare il mal di pancia dei cittadini alla vigilia delle elezioni comunali.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR