Prospettive svizzere in 10 lingue

Dove le coppie divorziano, oppure no, e perché

Niederwald, nel cantone Vallese, un villaggio dove negli ultimi anni non sono stati registrati divorzi. Keystone

Il tasso di divorzio in Svizzera non si discosta dalla media dei paesi dell’OCSE. Tuttavia si constata una grande differenza tra le regioni urbane e rurali, ciò che lascerebbe supporre che la campagna è più propizia alla felicità coniugale.

Come si può notare dalla cartina, i divorzi sono più comuni nei pressi dei centri urbani. Il tasso è elevato anche nelle località dormitorio.

swissinfo.ch

Negli ultimi quattro decenni, nell’area metropolitana di Zurigo tassi di 40 o più divorzi ogni 100 matrimoni sono ormai diventati la regola. Queste percentuali sono addirittura più elevate che nella città di Zurigo, dove si contano 35 divorzi ogni 100 matrimoni. Per cercare di capire il perché, ho visitato il villaggio di Adlikon bei Andelfingen, a 30 minuti di automobile dalla più grande città svizzera. Un ristorante, un salone di parrucchiera, una scuola elementare, Adlikon non è un vero e proprio borgo rurale.

All’ora di pranzo, la maggior parte dei tavoli del ristorante sono occupati. La clientela spazia dai poliziotti in pausa ai pensionati impegnati a giocare a carte. Un paio di donne che disturbo mentre mangiano sono sorprese quando parlo loro dell’alto tasso di divorzi nella regione.

«È interessante. Penso che sia per questo che non mi sono sposata», scherza la donna di mezza età, mentre la sua amica più giovane ridacchia.

Forse questo ambiente tranquillo è un po’ troppo noioso per alcuni, osserva un funzionario statale. «La gente sogna di vivere in campagna. In un secondo tempo, magari uno dei due partner si rende conto che è un po’ troppo ‘campagna’. Da qui nascono i problemi».

Il ruolo della religione

Dopo aver osservato la cartina dei divorzi, un’anziana afferma che la religione è la ragione principale per cui in alcune parti della Svizzera vi sono molti meno divorzi.

«Queste sono le aree cattoliche. Qui siamo molto più liberi», osserva, intendendo con «qui» i comuni a maggioranza protestante del cantone Zurigo. Ad Adlikon non vi è una chiesa, mentre a Andelfingen ve ne sono due: una riformata e una cattolica.

Nel montagnoso e a predominanza cattolica cantone Vallese, vi sono due villaggi dove addirittura non vi sono stati divorzi.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Il “paradiso” dei matrimoni tra le montagne?

Questo contenuto è stato pubblicato al Situato nell’alto Vallese, a ridosso delle Alpi, il villaggio di Niederwald conta 45 abitanti e un ospite illustre. È qui infatti che è nato e riposa il famoso imprenditore César Ritz (1850-1918), soprannominato il “re degli alberghi”. In questa regione, la tradizione cattolica è ancora molto presente e la popolazione dice di prendere molto sul…

Di più Il “paradiso” dei matrimoni tra le montagne?

Il sociologo François Höpflinger, dell’Università di Zurigo, non pensa che la religione sia il fattore chiave per spiegare le differenze di tasso di divorzio.

«Le zone rurali sono più cattoliche, quelle urbane più protestanti. Tuttavia le differenze sono evanescenti», afferma Höflinger. In ogni caso, i costumi sociali sono cambiati. Nel ristorante di Adlikon, la donna anziana osserva: «Oggi per i bambini che nascono al di fuori del matrimonio non c’è problema; 40 o 50 anni fa invece venivano invece tolti alle madri». Un altro cliente aggiunge che oggi il fatto di non sposarsi non è più malvisto. Entrambi affermano comunque di conoscere molte coppie sposate da 20, 30 o 40 anni.

Contenuto esterno

Vivere sotto lo stesso tetto, ma separatamente

Visto ad Adlikon: qualcuno abita qui? swissinfo.ch

Interpretare le statistiche sui matrimoni e i divorzi è molto delicato, sottolinea Höpflinger.

«In città spesso le coppie non si sposano neppure. Così molti ‘divorzi’ non sono ufficiali, poiché non sono registrati da nessuna parte. In parte è anche per questo motivo che il tasso di divorzio in Svizzera è diminuito. Perché appunto molte persone non si sposano», spiega il sociologo.

Nel 2014, circa 42’000 coppie sono convolate a nozze in Svizzera. Alla fine degli anni 1960, si contavano invece 46’000 matrimoni all’anno, fino a un massimo di 47’567 registrato nel 1991.

Rimanere sposati non significa però che la coppia sia felice, osserva Höpflinger. «Sembra che nella maggior parte dei paesi il tasso di divorzio sia in diminuzione, perché la gente ha molte più possibilità di attenuare i conflitti rispetto al passato. Ad esempio vivendo sotto lo stesso tetto ma separatamente o con relazioni aperte».

Lasciando Adlikon incontro un uomo a spasso col suo cane e inizio a discutere con lui. Quando gli parlo dell’elevato tasso di divorzio nella regione è intrigato e sembra in un certo senso rincuorato. «Ci sto passando anch’io», dice. Lui e sua moglie si sono separati in gennaio.

swissinfo.ch

Svizzera-USA

Negli Stati Uniti, il tasso di divorzio è spesso più elevato nelle zone rurali che in quelle urbane. Nel nord-est del paese, dove il livello di educazione è maggiore e l’età in cui le coppie convolano a nozze è più alta, la proporzione di divorzi è relativamente bassa.

Vi è poi il fattore religioso. «Negli Stati Uniti, appartenere a una religione è un affare importante, molto di più che in Svizzera e in Europa. Vi sono religioni che bandiscono il divorzio e il sesso prima del matrimonio ed esercitano un certo controllo sociale», osserva il sociologo dell’Università di Zurigo François Höpflinger.

Anche la sociologa dell’Università del Texas Jennifer Glass afferma dal canto suo che ad influenzare il tasso di divorzio negli Stati Uniti sono soprattutto la religione e la cultura, più che l’ubicazione geografica.

«Nel Sud, le credenze religiose conservatrici spingono le comunità a negare un’educazione sessuale esauriente e incoraggiano i giovani ad astenersi dal sesso fino al matrimonio», indica a swissinfo.ch.

I matrimoni riparatori sono ancora piuttosto comuni nel Sud, poiché molti sono convinti che la contraccezione e l’aborto costituiscano peccato.

«Le giovani che hanno rapporti sessuali rimangono spesso incinta e il matrimonio è visto come la soluzione. Questa combinazione di credenze religiose conservatrici e di scarso accento sull’educazione ha per conseguenza che molti giovani si sposano e hanno dei figli presto. Senza però avere un background educativo adeguato per sostenersi a vicenda. Ciò è un ricettacolo per l’alto tasso di divorzi», spiega Glass.

Contatta l’autore via Twitter: @SMisickaCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR