La televisione svizzera per l’Italia

USA, 50’000 casi di Covid in ventiquattr’ore

Due madri con passeggini in un parco con tutti i giochi sbarrati da nastro adesivo
In California, dove il governatore ha ordinato agli esercizi pubblici di sospendere il servizio all'interno, diverse contee stanno valutando se rinunciare ai fuochi d'artificio del 4 luglio. Keystone / Etienne Laurent

Negli Stati Uniti, i nuovi casi registrati di coronavirus hanno superato per la prima volta 50'000 in 24 ore. Secondo i dati diffusi mercoledì dal Covid Tracking Project, sono stati pari a 52'982. Intanto, in un'intervista a Fox, il presidente Donald Trump ha affermato che l'amministrazione USA, sul Covid-19, "ha fatto bene" e il virus "sparirà".

Trump ha fatto inoltre una parziale retromarcia sui dispositivi di protezione individuale. “Io sono totalmente per le mascherine. Se fossi in mezzo alla folla ne indosserei una, l’ho già fatto. Non mi crea alcun problema portarla in pubblico. Al contrario, devo dire che mi stava molto bene”.

Trump in una conferenza parla reggendo una mascherina nera in mano.
Una delle poche volte in cui lo si è visto provvisto di mascherina [immagine d’archivio]. Copyright 2020 The Associated Press. All Rights Reserved.

“Non so se serve un obbligo”, ha però aggiunto. D’altra parte, in tutte le occasioni ufficiali né il presidente né il suo vice Mike Pence -a capo della task force coronavirus della Casa Bianca- le hanno mai indossate.

Chiusure in California

Mentre in tutto il Paese aumenta la preoccupazione per i festeggiamenti del 4 luglio (giorno dell’Indipendenza), l’allerta è particolarmente alta in California, dove il balzo nei contagi fa temere una nuova ondata.

Il governatore ha ordinato a bar e ristoranti di limitarsi a servire i clienti all’esterno.

Diverse contee nel sud hanno già ordinato alle spiagge di chiudere per il fine settimana dell’Independence Day e stanno valutando se sospendere i tradizionali spettacoli pirotecnici, per evitare assembramenti.


Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR